Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ex Esposti Amianto: costituito il Tavolo Tecnico per adeguare il Protocollo per la Sorveglianza Sanitaria

Condividi su:


Finalmente si muove qualcosa in Regione per gli ex Esposti all'Amianto: l'Assessore alla Sanità Luigi Arru ha firmato il Decreto per la costituzione del Tavolo Tecnico che avrà il compito di adeguare il Protocollo Operativo per la Sorveglianza Sanitaria degli ex esposti all'amianto e di rendere uniforme la sua applicazione su tutto il territorio regionale.

Un primo passo per il riconoscimento delle patologie correlate all'esposizione ad Amianto dei lavoratori, per esempio, del Sito Industriale di Ottana, ai quali fino ad oggi sono stati negati i diritti riconosciuti invece ad altri loro colleghi operanti in altre zone d'Italia.

Soddisfazione è stata espressa dai Consiglieri Regionali Daniele Cocco (SEL) e Daniela Forma (PD), che avevano chiesto all'Assessore di attivarsi al più presto in tal senso.

"A Luigi Arru – dichiarano all'unisono – va il nostro ringraziamento per avere accolto le nostre richieste e quelle dei lavorattori.

Gli ex esposti all'amianto hanno infatti urgente necessità di assistenza e sorveglianza sanitaria, la più certa ed efficace possibile. Con la costituzione del Tavolo Tecnico dell'amianto la Regione Sardegna iniziato a dare una risposta di qualità per fornire tali garanzie”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook