Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Atti vandalici e chiusura dei parcheggi di Via dell'Uguaglianza: le Minoranze presenteranno una Mozione

Condividi su:

 

MACOMER. Ancora una volta in questi giorni si è  reso necessario chiudere il parcheggio interrato di via Dell’Uguaglianza – privando di settanta posti auto i cittadini e le attività commerciali del Corso Umberto – a seguito dell’ennesimo danneggiamento degli impianti di sicurezza di tale struttura,  già ripetutamente fatta oggetto in passato - assieme  all’altro parcheggio sotterraneo di Via Mentana -  di gravi e reiterati gesti vandalici,  che peraltro hanno interessato anche le diverse aree pubbliche e verdi, spazi attrezzati, panchine e fioriere, segnaletica stradale, senza risparmiare neppure beni privati come le autovetture.

Ciò che stupisce di fronte a questa escalation è l’assenza totale di misure di prevenzione e l’inerzia della giunta Comunale, capace soltanto di ripetere ad ogni atto vandalico parole stantie di circostanza, per mascherare la propria incapacità ad affrontare concretamente il problema, come dimostra anche l’esclusione del Comune di Macomer dai finanziamenti della Regione per la sicurezza e la videosorveglianza di cui hanno beneficiato ottanta Comuni - a causa dell’inadeguatezza del progetto proposto dal Comune di Macomer che non ha conseguito neppure il punteggio minimo necessario per essere inserito utilmente nella graduatoria.

In ogni caso, crediamo che in questi casi sia mistificante accampare la scusa della mancanza di risorse, in quanto i costi dei  continui interventi di riparazione dei danni spesso sono di gran lunga superiori a quelli necessari per installare efficaci strumenti dissuasivi. E’ senz’altro questo il caso dei due parcheggi interrati dove, con una spesa molto limitata, si possono sottoporre a videocontrollo gli ingressi e le uscite - come avviene di solito in queste strutture – con la certezza di individuare, ma innanzitutto di scoraggiare, i responsabili degli atti di vandalismo. Non solo questo non è stato fatto, ma i due parcheggi sono stati addirittura lasciati in balia dei malintenzionati, con l’inspiegabile eliminazione del servizio di custodia svolta nell’ambito dei lavori socialmente utili, che fino ad alcuni anni fa era valso a salvaguardare tali strutture.

In occasione della prossima riunione del Consiglio comunale, proporremo una mozione che impegni la Giunta Succu ad adottare concretamente i provvedimenti necessari per contrastare il ripetersi di tali situazioni.                                                                 

                               I CONSIGLIERI COMUNALI DI MINORANZA

 

Condividi su:

Seguici su Facebook