Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Commissione d'inchiesta sul Polo di Ottana: il commento del primo firmatario Luigi Crisponi

Condividi su:

 

“L'istituzione delle Commissione d'inchiesta sul Polo  di Ottana, seppur tardiva rispetto alle intricate vicende che hanno portato al fallimento delle politiche industriali dell'area, rappresenta una occasione per far luce sui tormentati 50 anni trascorsi dal primo insediamento”. 
Lo ha dichiarato il Consigliere regionale Luigi Crisponi (Riformatori), primo firmatario della proposta di istituzione della Commissione speciale d'inchiesta votata ieri all'unanimità dal Consiglio regionale. 
“Esprimo soddisfazione - ha proseguito Crisponi - sul fatto che l'aula abbia voluto condividere l'iniziativa inizialmente sostenuta dalla sola minoranza consiliare. Il tema che si andrà a trattare difatti necessità dell'appoggio e di una condivisione trasversale al di là delle appartenenze politiche.
Aprire una profonda riflessione ed una disamina dei fatti e dei documenti che hanno accompagnato la nascita, la crescita ed infine il fallimento delle azioni che hanno riguardato la piana di Ottana, servirà ad individuare linee di intervento per un riuso e il rilancio dell'intera area ponendo solide basi per la doverosa concretizzazione delle stesse. Con ciò ponendo al primo posto l'avvio delle bonifiche per il disinquinamento del suolo e del sottosuolo e con la certificazione delle politiche di welfare a favore dei lavoratori espulsi dai cicli di produzione.
Insomma - ha concluso Luigi Crisponi - il lavoro dei Commissari potrà essere occasione  di incoraggiamento per futuri insediamenti produttivi di matrice manifatturiera  moderni e sopratutto non inquinanti”.

Condividi su:

Seguici su Facebook