Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il voto Regionale entra nel vivo: domani a Macomer ben due appuntamenti politici targati Primarias e il M5S

Condividi su:

 

MACOMER. Si scaldano i motori in città in vista delle prossime elezioni con le quali i sardi rinnoveranno i propri rappresentati al Consiglio Regionale della Sardegna e il nuovo Presidente che guiderà l'Isola per i prossimi 5 anni.

Sono ben due gli appuntamenti politici che si terranno domani mattina a Macomer e che vedranno idealmente contrapposti da una parte gli attivisti, i sostenitori, i parlamentari e i candidati del Movimento 5 Stelle, gruppo che si prepara a lanciare la propria proposta di governo dell'isola in una corsa solitaria in nome del cambiamento, dall'altra la compagine eterogenea che si è riunita attorno all'idea della costruzione della Nazione Sarda e delle Primarias, strumento per designare il candidato alla carica di Presidente della Regione, lanciate dall'ex assessore ai lavori pubblici e fondatore del Partito dei Sardi Paolo Maninchedda.

Due mondi politici profondamente diversi che hanno scelto di calare due carte, in realtà, non troppo dissimili: se da una parte vi è la chiamata a raccolta di coloro che si riconoscono nel concetto di Nazione per avviare un dibattito aperto che porterà, attraverso una consultazione online, a scegliere chi tra i 5 candidati avrà l'investitura per la Presidenza della Regione, dall'altra, in attesa dei risultati della consultazioni sulla piattaforma Rousseau, ci si siede ai tavoli di lavoro tematici per un confronto che spazia dall'ambiente all'agricoltura sino alla disamina del tessuto sociale, passando da continuità territoriale e prospettive per il lavoro.

Entrambi mettono in campo una strategia che punta sul dialogo, sull'ascolto e sul confronto nel merito e nel metodo, cercando di coinvolgere in un processo attivo i cittadini, sfuggendo quindi dalle formule collaudate che si traducono nel classico e unilaterale comizio pre-elettorale.

L'appuntamento @La Sardegna che mi aspetto/a dei 5 Stelle è domani mattina, Sabato 24 Novembre, alle ore 10 presso il Centro Servizi Culturali di Macomer, nelle ex Caserme Mura.

Stesso orario ma diverso luogo per la prima tappa delle Primarias, con l'incontro dal tema Nazione è libertà, che sarà invece ospitata presso il Centro Polivalente.

Condividi su:

Seguici su Facebook