Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. L'Avanzo di Bilancio servirà per le opere pubbliche

Condividi su:

BOLOTANA. Saranno utilizzati per le opere pubbliche i 407 mila Euro dell'Avanzo di Bilancio 2013.
Questa la scelta dell'Amministrazione Comunale di Bolotana guidata dal Sindaco Francesco Manconi che è stata al centro della discussione tenutasi Giovedì in Consiglio Comunale.
L'avanzo di bilancio totale ammonta a 580 mila Euro, ma la somma non può essere spesa per intero perché una parte potrebbe dover essere versata allo Stato. In misura precauzionale quindi 173 mila Euro verranno accantonati.
La cifra spendibile, sempre che il Patto di Stabilità lo consenta, è appunto di 407 mila Euro, che, come esposto dall'Assessora al Bilancio Motzo, serviranno per eseguire una serie di interventi:
- il completamento del complesso di San Bachisio, area già risanata in parte con la realizzazione dello spazio verde davanti al Cimitero e dello spazio adibito a parcheggio. L'intervento dovrebbe riguardare anche la nuova strada rurale realizzata nella zona, che andrebbe ultimata;
- la manutenzione di immobili pubblici. Nello specifico, si è parlato di un intervento di messa in sicurezza del piano superiore della Casa dei Cacciatori, vicino a Casa Senes;
- il completamento dei lavori nel Piazzale Sant'Isidoro, con la realizzazione di uno spazio attrezzato per i bambini;
- alcuni piccoli interventi nel piazzale della Chiesa di San Francesco;
- l'illuminazione pubblica, con un intervento mirato soprattutto al centro storico, dove si sono registrati molti disagi, con lunghi periodi di assenza di illuminazione;
- la viabilità rurale.

Dichiarazione d'intenti che suscitano qualche perplessità nei due Consiglieri di minoranza presenti, Armando Saba e Paolo Carta: Saba sottolinea che “gli interventi sulle chiese non sono prioritari”, anche perché nel paese vi sono stabili, come per esempio la palestra delle ex Scuole Medie, che necessitano di interventi urgenti e non più prorogabili, in quanto non rispettano gli standard di sicurezza e andrebbero altrimenti chiusi.
Carta esprime invece perplessità sull'operazione riguardante la Casa dei Cacciatori, così come sull'ulteriore finanziamento per il completamento del Piazzale Sant'Isidoro, “un cantiere aperto da tempo immemore” dice.
Altra questione è la Misura 313 Gal Marghine riguardante l'incentivazione delle attività turistiche. Al relativo bando per l'ammissione ai finanziamenti si era precedentemente deciso di partecipare in forma associata con i Comuni di Lei, Silanus, Bortigali e Birori, per poi scegliere invece ciascuno la forma autonoma. La somma relativa, 80 mila Euro, viene stralciata dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche, in quanto inferiore a 100 mila Euro, e verrà investita nel Centro Polifunzionale di Ortachis.
Altra variazione al Bilancio riguarda le Povertà Estreme, per le quali vengono destinati 28 mila Euro per il 2014.
L'unanimità del Consiglio arriva solo con l'ultimo punto all'ordine del giorno, nel quale si propone una modifica al regolamento per l'assegnazione del rimborso delle spese di viaggio per gli studenti della Scuola Secondaria Superiore, grazie alla quale sarà possibile rimborsare il dovuto alla fine dell'anno scolastico, riducendo quindi i tempi di attesa per le famiglie. 

Condividi su:

Seguici su Facebook