Importante riconoscimento per il Museo del Pane Rituale di Borore, ospite d’onore, in Sicilia, a Salemi in provincia di Trapani, al convegno “Pane e Ritualità nel Mediterraneo” , organizzato dall’Università agli Studi di Palermo e dal Comune di Salemi.
L’occasione del convegno è stata la festa di San Giuseppe, Il 19 marzo, che viene celebrato a Salemi per una settimana, con le cosiddette “Cene di San Giuseppe”, una tradizione che si rappresenta con maestosi altari ornati di pani della ritualità su un fondo di foglie di alloro adornati da arance e limoni.
L’intera comunità si adopera nei ricchi allestimenti e nella predisposizione di cene da offrire ai bisognosi, con la preparazione di 101 pietanze accompagnate da un buon vino.
Su tutto prevale la ritualità sacrale della fede popolare, si tratta infatti di un impegno corale per la preparazione degli altari e dei moltissimi pani che lo ornano, rappresentando, in cinque ripiani degradanti, il quadro della “Sacra Famiglia” ed altre scene e figure della cristianità.
Il museo del Pane di Borore, rappresentato al convegno dal Prof. Roberto Concas, è stato molto apprezzato quale modello interpretativo sulla musealizzazione dei pani della tradizione, un esempio, un occasione di studio, ma anche di fratellanza tra i due centri.
A tale proposito, il Sindaco di Salemi Domenico Venuti e il suo assessore alla Cultura Giuseppe Maiorana, hanno manifestato il più vivo interesse per un gemellaggio con il Museo del Pane Rituale di Borore.