BADDE SALIGHES. Si è svolta ieri presso le strutture del C.E.A.S. Xiloteca di Badde Salighes e negli spazi all'aperto antistanti Villa Piercy, la giornata conclusiva dei Progetti Stagioni nel Marghine e Tradizione e Ambiente nel Marghine, organizzata della Cooperativa sociale P.Ass.I.Flora Ambiente e dalla Fattoria didattica il Cardoncello di Sindia.
L'evento, nel quale sono stati impegnati i bambini dell'Infanzia e delle Scuole Primarie dei 10 Comuni del Marghine, è stato organizzato per coinvolgere le famiglie dei bambini che hanno svolto in questi anni i vari laboratori
Durante il pomeriggio sono stati esposti i cartelloni realizzati durante le attività e i più piccoli hanno coinvolto i genitori in uno dei laboratori realizzati: quello della tintura della lana dai colori naturali provenienti dalle piante.
A conclusione della serata i bambini e genitori provenienti dai Comuni di Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Lei, Noragugume, Silanus, Macomer, Birori e Sindia sono stati coinvolti in una "caccia al tesoro" nel bosco di Badde Salighes.
Il progetto Le Stagioni nel Marghine è stato possibile grazie ai finanziamenti della Misura 321 Azione 1 del GAL MARGHINE (PSR 2007 – 2013 della Regione Autonoma della Sardegna. Asse III - Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell'economia rurale).
Il progetto Tradizioni e Ambiente nel Marghine è stato possibile grazie alla partecipazione finanziaria su fondi del PLUS dell'Unione ei Comuni del Marghine e dei Comuni di Macomer e Birori.
Complessivamente, sono stati oltre 350 i bambini del territorio che hanno potuto svolgere a costo zero (tutte le attività, i materiali e gli spostamenti in pullman sono stati pagati dai due fondi sopra indicati) 6 attività laboratoriali differenti in tre annualità (2 attività per anno per ciascuna classe coinvolta).