Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana in Festa: tutto pronto per la 3 giorni in onore di San Bachisio e Sant'Isidoro. Ecco il Programma

Condividi su:


BOLOTANA. Ci siamo: mancano pochi giorni alla grande festa dei bolotanesi in onore di San Bachisio e Sant'Isidoro.
I riti religiosi, che hanno preso avvio il 1° Maggio con l'inizio della Novena ( che fino al 9 Maggio si terrà nella Chiesa di San Bachisio alle ore 18 ), toccheranno il picco il 9, 10 e 11 Maggio. Una tre giorni intensa nella quale devozione e tradizione si fondono rinnovando un culto le cui origini si perdono in un sincretismo ancora tutto da studiare.
Ad animare i festeggiamenti sarà un programma ricco elaborato dal Comitato SS Bachisio e Isidoro 2017, guidato quest'anno dalla Presidente Ilaria Boeddu, dal quale emergono appuntamenti come il concerto dei Modena City Ramblers e lo spassoso spettacolo di Lapola.
Ma San Bachisio è anche l'appuntamento bolotanese per eccellenza con i cavalli : quest'anno a guidare la corsa sarà Bachisio Careddu, scortato da Carlo Sechi, Franca Cocco e Gianluca Longu
Anche quest'anno inoltre, per la gioia di grandi e piccini, torna l'autoscontro
Vediamo nel dettaglio il programma : 

Si inizia Martedì 9 maggio con la Santa Messa delle Novenanti presso la Chiesa di San Bachisio: alle ore 18 dalla Parrocchia partirà la Processione verso la Chiesa di San Bachisio, accompagnata dai Cavalieri locali. Dopo l'Ardia, la Novena e i Vespri, il Santo verrà portato in Processione alla Parrocchia di San Pietro. 
Nel frattempo, dalle ore 16 alle 18, Animazione per bambini presso il Bastione San Pietro in compagnia dell'Associazione BALÙ ANIMAZIONI di Macomer. 
Alle 22 invece sarà la Compagnia Teatrale LAPOLA ad animare e divertire la piazza bolotanese. A seguire, musica a cura Dj Sally.
Il giorno successivo, Mercoledì 10 maggio, alle ore 8 Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale di San Pietro. Alle 10,  Processione dalla Parrocchia verso la Chiesa di San Bachisio, accompagnata dai Cavalieri locali, Ardia, S. Messa cantata dal Coro Marghine e Processione di rientro in Parrocchia.
Alle  17 spazio dedicato ai bambini ( fino a 12 anni) : l'autoscontro offrirà loro 1 ora di divertimento gratuita
La sera, alle ore 22, grande concerto in piazza con il Gruppo musicale MODENA CITY RAMBLERS. A seguire, Dj Sally. 
Giovedì 11 Maggio giornata fittissima in onore di Sant'Isidoro. La mattina, dopo la Messa delle 8 e delle 10 presso San Pietro ( la seconda accompagnata dal coro dei bambini), si parte per i campi : alle ore 11 il corteo prenderà la strada che porta a valle per la Benedizione dei Campi.
Nel tardo pomeriggio, alle 18, la grande processione per le vie del paese con Sant'Isidoro sul carro trainato dai buoi e con San Bachisio, accompagnati dai Carabinieri a cavallo del Comando di Burgos, dai Cavalieri locali e dai Gruppi Folk.
La sera, dalle 21:30, SERATA FOLK e CANTI A TENORE con Gruppo Folk e Minifolk "Ortachis" di Bolotana, il Gruppo Folk "Tradizioni popolari" di Villanova Monteleone, Gruppo Folk "Futana'e Olia" di Sinnai, il Gruppo Folk "Sos Cambales" di Irgoli, i  Tenores "San Gavino" di Oniferi e su Cuncordu "Santu Bachis" di Bolotana. La serata si concluderà con la musica di Dj Sally. 

Condividi su:

Seguici su Facebook