Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana si prepara per la 27^ edizione del Festival Folk Internazionale: ecco il programma completo

Condividi su:

 

BOLOTANA. Ci siamo: come ogni anno, il paese di Bolotana si prepara ad accogliere il grande evento dedicato alle tradizioni folcloriche appena inserito nel circuito internazionale del CIOFF, il "Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d´Arts Traditionnels".

Meno di 10 giorni dall'apertura del 27° Festival Folk Internazionale organizzato dall'Associazione Folk Ortachis di Bolotana guidata dal Presidente Antonello Zolo e che, dal 18 al 20 Luglio, porterà nel centro del Marghine i suoni, i colori, le musiche e le danze dei gruppi provenienti dai diversi Continenti. Quest'anno sarà quello americano a dominare la scena, con ben 4 delegazioni in arrivo da America centrale e meridionale, ma c'è grande attesa anche per il gruppo proveniente dall'isola-nazione a due passi dalla Cina, Taiwan, fondato e guidato dalla Maestra Lee Ching Chi e considerato uno dei migliori dell'isola.

Sono sette i gruppi internazionali che si esibiranno sul palco della piazza bolotanese, alternandosi a quelli della ricchissima cultura sarda tradizionale.

Si inizia Giovedì 18 Luglio con la serata “Non solo Folk”: dalle ore 22, serata musicale con gli “Alibi” e gli immancabili balli sardi in piazza con Carlo Boeddu.

Venerdì 19 si entra invece nel vivo del Festival: dalle 19, la parata dei gruppi ospiti per le vie del centro del paese e, dalle 22 in poi, guidate dalla conduzione di Daniela Astara, le esibizioni di Messico, Paraguay e Macedonia, ai quali si alterneranno il tenore "Untana Vona" di Orgosolo e il numerosissimo Gruppo Minifolk "Ortachis" di Bolotana.

Sabato 20 Luglio serata finale lunga ed intensa: si parte, come da tradizione ormai, alle ore 19 con la grande parata di tutti i gruppi per le vie bolotanesi e poi, sempre dalle 22 in poi, l'appuntamento si sposta sul palco della piazza, dove si darà il via alle danze con le compagnie del Taiwan, del Caucaso, dell'Ecuador e della Bolivia. Ad impreziosire la già ricca serata, i Tamburini e Trombettieri di Oristano, i Boes e Medules di Ottana e il gruppo folk Burgos.

Lunga serata che non si esaurirà con le esibizioni delle tradizioni popolari: dopo le mezzanotte a far ballare il pubblico saranno le due dj Valentina Dallari e Dj Hellen.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook