Bolotana. San Bachisio di Ottobre, 3 giorni di festeggiamenti. Iniziata la Novena

| Categoria: Tradizioni
STAMPA

 

BOLOTANA. Ieri è iniziata la Novena, che andrà avanti fino al 6 Ottobre e che si svolgerà tutti i pomeriggi alle ore 17.

A Bolotana ci si avvia così ai festeggiamenti in onore del Santo che, secondo la tradizione Cristiana, fu guerriero romano martirizzato per la sua fede, costretto ad indossare abiti da donna ed esibirli in pubblico per subirne lo scherno.

È il secondo appuntamento annuale riservato a San Bachisio e i festeggiamenti civili si terranno dal 5 al 7 di Ottobre, organizzati dal Comitato dei Santi Bachisio e Isidoro costituito quest'anno dai fedales del Nove che si accingono a chiudere così il lungo anno di attività.

Il programma prevede per Sabato 5 Ottobre, presso la piazza del Bastione San Pietro, la serata musicale con il gruppo Klan a partire dalle ore 22. Dalle ore 24 in poi si balla invece con lo spettacolo I Love party Paradise Dj.

Domenica 6 Ottobre, alle ore 16.30 dal Bastione San Pietro partirà la processione verso la Chiesa di San Bachisio accompagnata dai Cavalieri Locali, guidati da sa Prima Bandela Franca Cocco. Sul posto si svolgerà l'Ardia attorno al santuario, la Novena e la Messa celebrata dal Parroco Don Pier Paolo Calaresu.

A partire dalle 21.30 invece, presso la Piazza Centrale, i Canti a Chitarra con Giovanni Magrini, Marco Manca e Marco Sias, accompagnati alla chitarra da Fabrizio Bandinu e alla fisarmonica da Giansilvio Pinna.

La mattina successiva, Lunedì 7 Ottobre, alle ore 10 la processione accompagnata dai Cavalieri, che si cimenteranno nuovamente nell'Ardia attorno al santuario.

La serata sarà invece all'insegna della Gara Poetica: dalle 21.30 a sfidarsi sul palco saranno Giovanni Carta di Ardauli, Saverio Sodde di Ilbono e Cristoforo Muntone di Fonni. Ad accompagnarli, su Cuncordu Santu Bachis di Bolotana.

Alla fine della serata si estrarranno i biglietti della lotteria.

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK