Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Andrea vince il Concorso Musicale Città di Latina e dedica il Premio alla Mamma e a Bolotana

Condividi su:

 

 

LATINA. Il talento, quello vero, non ha certo confini territoriali o materiali : forse anche per questo Andrea Zara, 18 anni all'anagrafe ma le idee ben chiare nella testa, ha scelto di varcare il mare, allontanandosi dalla sua amata Sardegna ( dove già aveva collezionato un bel numero di successi e raggiunto una popolarità di tutto rispetto grazie al Canto a Tenore ) per cimentarsi nello studio presso la blasonata Accademia degli Artisti di Roma e, contemporaneamente, presso il Liceo Musicale di Latina, confrontandosi con il vasto mondo della musica nazionale.

E quel talento emerge, ovviamente: Andrea ha infatti vinto il Concorso Nazionale Musicale Città di Latina nella Sezione Musica Classica ( Canto Lirico ).

Con un punteggio di 95 su 100, ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il 1° posto in classifica nel Concorso che ha visto la partecipazione di centinaia di candidati e le cui esibizioni sono state vagliate da una giuria composta da Maestri di musica di fama nazionale ed internazionale, tra cui la Maestra di canto Elisabetta Scatarzi ed il Maestro di violino Antonio de Secondi del Conservatorio O. Respighi di Latina o ancora la Violinista Karen Velazquez dell'orchestra venezuelana Simon Bolivar.

Un risultato, quello conseguito dal giovane bolotanese, che lo ha ovviamente riempito di gioia ed inorgoglito, senza però allontanarlo da quelle radici profonde alle quali Andrea è visceralmente legato e alle quali, non a caso, ritorna nel commentare lo straordinario risultato ottenuto : “ questo premio – ci dice – è dedicato a mia madre ma non solo, perché ho sempre nel cuore anzitutto il mio paese, Bolotana, e la mia terra, la Sardegna”.

Il risultato portato a casa da Andrea è ancora più interessante se si valuta che i suoi studi di Lirica sono iniziati solo pochi mesi fa : “mi sono appassionato al Canto Lirico – ci dice ancora Andrea – e ho iniziato a studiare a Ottobre da Tenore, ma poi la mia voce è maturata ed ora sto studiando da Baritono. Spero che questo riconoscimento appena ottenuto sia il primo di una lunga serie!”.

Per chi volesse ascoltare l'esibizione di Andrea, vi rimandiamo al video.

A questo giovane talentuoso, dalla redazione de IlMarghine.net , l'augurio di raggiungere vette sempre più alte : Ad Maiora Andrea!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook