Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le Gelate e i danni ai Vigneti: visita ad una Azienda del Territorio. Le Foto

Condividi su:

 

BOLOTANA. Sembra non esserci pace nelle campagne della Sardegna e, in particolare, nel nostro territorio del Marghine, già fortemente provato dalla prolungata e intensa siccità che sta mettendo a durissima prova il mondo agro pastorale, costretto a ricorrere precocemente all'acquisto di mangimi e foraggi per ovviare alla carenza di pascolo e, contemporaneamente, a fare i conti con il crollo del prezzo del latte, fermatosi ad un risicato e praticamente insostenibile 50 centesimi il Litro.

Mancava la ciliegina sulla torta nel mondo produttivo isolano e pare proprio sia arrivata: il repentino abbassamento delle temperature dei giorni scorsi infatti ha mandato in fumo le produzioni vitivinicole di mezza Sardegna, bruciando i germogli dei vitigni e compromettendo in modo sostanziale l'annata 2017.

Nella giornata di oggi abbiamo visitato un'azienda che si estende tra il territorio di Bolotana e di Orani : 30 ettari di vigna, di cui il 70% Cannonau, integralmente bruciata dalle gelate che Giovedì e Venerdì hanno interessato l'agro.

Una terra muta e desolata quella che ci si è presentata davanti : uno spettacolo sconfortante che stride con la cura appassionata di chi quel podere lavora da anni producendo dell'ottimo vino.

Un prodotto che in gran parte doveva essere conferito alla Cantina Sociale di Dorgali : “le gelate dei giorni scorsi hanno danneggiato praticamente il 100% della nostra produzione – ci dice l'agronomo co-proprietario dell'azienda – e il danno si ripercuoterà sui prossimi 2-3 anni purtroppo”.

Due notti di gelo ( dopo settimane di temperature elevate) che hanno bruciato il lavoro di 2 anni portato avanti tra mille difficoltà: lo scorso anno era stato il fuoco ( partito dal territorio di Borore ) ad imperversare nell'area, qualche anno prima ancora delle gelate che avevano pregiudicato la vendemmia.

Sono tante le difficoltà della produzione e a queste si aggiunge una sorta di menefreghismo da parte delle istituzioni” - ci dice ancora il proprietario, annunciando che a breve si dovrebbe tenere una riunione dei soci conferitori della Cantina di Dorgali per fare il punto di una situazione che coinvolge l'importante mercato, in deciso rialzo, del Cannonau di Sardegna.

In alto, le foto realizzate oggi nell'azienda.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook