Bolotana. Dieci ore di fuoco dentro la Discarica con i Rifiuti Radioattivi: il Video del Rogo

| di Giulia Serra
| Categoria: Attualità
STAMPA
La Discarica in fiamme

 

BOLOTANA. Cosa è successo ieri dentro la Discarica di Rifiuti Speciali di Coronas Bentosas?

Ciò che sappiamo è che un incendio è partito dentro il sito nel pomeriggio di ieri: secondo alcune informazioni, una colonna di fumo si sarebbe alzata già poco dopo le 16 del pomeriggio.

Dopo le 18 però quella colonna è diventata un vero e proprio rogo.

Le fiamme, visibili da lontano, con tutta probabilità alimentate da Rifiuti di ogni genere (da qualche scatto realizzato solo la scorsa settimana possiamo capire di cosa stiamo parlando : vi rimandiamo al nostro articolo nel quale davamo notizia dell'arrivo di un ingente quantitativo di Polveri di Carbone, contenente all'interno le foto dalle varie angolazioni), hanno dato vita ad una nube nera che si è propagata nella Piana.

Una nube la cui tossicità è per ora solo intuibile: tutti sappiamo però che la combustione dei rifiuti sprigiona nell'aria, oltre tutto il resto, la temibile Diossina.

Le fiamme sono state domate, tra non poche difficoltà, solo dopo le 3 del mattino: nel sito hanno operato i Vigili del Fuoco di Nuoro.

Dieci ore di rogo che aprono a tante domande e che non possono non richiamare quella Autorizzazione Integrata Ambientale le cui prescrizioni, se rispettate, avrebbero dovuto evitare disastri di questo genere.

Scopriamo oggi che la Provincia di Nuoro avrebbe emesso, nella giornata di ieri, Domenica 30 Luglio, una Diffida nei confronti della Società Barbagia Ambiente s.r.l. ( la alleghiamo integralmente

Perché? Perché quei carichi di Polveri di Carbone giunti in grandi quantità nelle scorse settimane evidentemente non erano gestiti come previsto dall'AIA . Scrive la Provincia nella Diffida:

Visto il criterio fissato dal punto 2.10 dell’Allegato 1 del D.lgs. 36/03 per il quale è vietato lo scarico di rifiuti polverulenti o finemente suddivisi soggetti a dispersione eolica, in assenza di specifici sistemi di contenimento e/o di modalità di conduzione della discarica atti ad impedire tale dispersione.

CONSIDERATO che a seguito di un controllo in discarica, si è accertato:

  • presenza di un grosso cumulo di rifiuti polverulenti, non protetti dagli agenti atmosferici e in particolare dal vento;

  • che lo stesso cumulo di rifiuti non risultava collocato in maniera definitiva in discarica;

ACCERTATO pertanto il mancato rispetto delle prescrizioni:

 il gestore non ha provveduto a a collocare a definitiva dimora i rifiuti in ingresso entro due ore successive allo scarico e non ha provveduto a confinarli al riparo dagli agenti atmosferici;

la giacenza dei rifiuti si è prolungata oltre il giorno lavorativo successivo alla data di conferimento;

non sono stati adottati adeguati dispositivi per impedire la dispersione di polveri

(…)

DETERMINA

DI DIFFIDARE, ai sensi dell’art. 29-decies, comma 9, lett. a) del D.Lgs 152/2006, il gestore a rispettare, dalla data di adozione del presente provvedimento, le prescrizioni relative alla gestione della discarica e in particolare:

  • il gestore dovrà immediatamente adottare sistemi di contenimento di dispersioni eolica del rifiuto polverulento; -

  • il gestore dovrà collocare immediatamente in via definitiva i rifiuti in discarica;

 

La Sindaca del Comune di Bolotana Annalisa Motzo, dopo aver seguito l'evolversi della situazione per tutta la notte, si è recata questa mattina, accompagnata dall'Assessore all'Ambiente Stefano Nieddu, dai Vigili del Fuoco e il Nucleo Speciale del Corpo Forestale presso la Discarica di Coronas Bentosas.

Il Comune ha chiesto di poter avere tutte le informazioni del caso. I Militari hanno invece sequestrato le immagini delle telecamere interne, nel tentativo di poter fare luce sull'origine del rogo.

Grazie ai nostri lettori, siamo in grado di mostrare le immagini dalla Discarica in fiamme. 

 

 

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK