Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Linee Guida per il Piano di Dimensionamento Scolastico 2016/2017”, Forma(PD): “La Regione provveda tempestivamente alla loro approvazione”

Condividi su:

Il consigliere regionale del Partito Democratico Daniela Forma esprime forti preoccupazioni sul ritardo nell'approvazione delle “Linee Guida del Piano di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche e di ridefinizione della rete scolastica e dell'offerta formativa per l'Anno Scolastico 2016/2017” e annuncia il deposito di una Interrogazione rivolta al Presidente della Regione e all'Assessore della Pubblica Istruzione.

“Negli ultimi anni – dichiara Daniela Forma – il ritardo nell'avvio del processo di Dimensionamento, con l'approvazione delle Linee Guida da parte della Regione Sardegna, ha comportato immensi disagi con ripercussioni negative quali il mancato allineamento tra quanto deliberato e quanto effettivamente realizzato, nonché per i numerosi contenziosi nei quali le Amministrazioni interessate sono state coinvolte. Bisogna oltretutto considerare che questo ritardo ha comportato ulteriori criticità procedurali relativi alla concertazione nei Tavoli Provinciali nonché alla formulazione del parere della competente Commissione Consiliare.

Relativamente al Piano di Dimensionamento Scolastico per l'Anno Scolastico in corso (A.S. 2015/2016) – dichiara Daniela Forma – sono state riscontrate delle criticità ulteriori con riferimento alla condizione di commissariamento delle Province le quali, in alcuni casi, non sono state in grado di promuovere una adeguata concertazione nei Tavoli Provinciali con le Amministrazioni locali.

Pertanto, al fine di non ricadere negli stessi errori, si rende necessario adottare quanto prima le Linee Guida per il Piano di Dimensionamento Scolastico per l'A.S. 2016/2017, di modo che i Tavoli Provinciali e la Seconda Commissione del Consiglio Regionale della Sardegna siano messi nella condizione di potersi pronunciare compiutamente per tempo e non ci siano altri disagi nell'avvio del prossimo anno scolastico.

Per questi motivi – conclude Daniela Forma – chiediamo al Presidente della Regione e all'Assessore della Pubblica Istruzione se intendano approvare tempestivamente le Linee Guida del Piano di Dimensionamento Scolastico per l'A.S. 2016/2017 e quali siano i tempi per addivenire alla suddetta approvazione”.

Condividi su:

Seguici su Facebook