Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. La Maggioranza risponde su viabilità urbana e illuminazione pubblica. Il Sindaco: "stiamo recuperando le gravi inadempienze di chi ci ha preceduto"

a cura della Redazione
Condividi su:

 

MACOMER. Dopo l'interrogazione presentata dai Consiglieri della Minoranza cittadina, arriva la risposta della maggioranza che guida Macomer.

Il Sindaco Antonio Onorato Succu dichiara: Relativamente all’interrogazione presentata dalle minoranze consiliari posso solo dire che il secondo piano asfalti partirà a brevissimo, il piano per il rifacimento di via Sicilia è avviato, il percorso per il rifacimento completo dell'impianto di pubblica illuminazione è partito. Tutto questo per recuperare le gravi inadempienze e gli errori del passato di chi oggi critica pur consapevole delle sue responsabilità”.

Per quanto concerne la gestione dei sinistri, la risposta del Sindaco Succu è secca: “qualcuno continua a confondere indirizzo politico e attività gestionale. La gestione dei sinistri è in carico ai funzionari e all'ufficio legale. Per quanto concerne i risarcimenti, rifuggiamo dalle intromissioni inopportune che hanno caratterizzato modalità di azione di passate amministrazioni comunali, in cui certamente non ci riconosciamo”.

Ad entrare nel dettaglio è l'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Roberto Manus, che dichiara: non posso che concordare con quanto detto dal Sindaco sulla gestione dei sinistri e sui risarcimenti, che sottoscrivo integralmente. Per quanto riguarda invece lo stato di manutenzione della viabilità urbana e dell’impianto di illuminazione pubblica, abbiamo sempre sottolineato le criticità presenti; ma tanto abbiamo fatto in questi anni e tanto stiamo tutt’oggi facendo per risolvere le svariate problematiche presenti in Città.

Relativamente alla viabilità, prenderanno presto avvio e si concluderanno entro il 2018, importanti interventi manutentivi su tutte le strade della Città tra cui l’intervento di ripristino sul corso Umberto, nella parte i cui lavori non sono stati eseguiti a regola d’arte. 

Dopo tanti anni, sono stati reperiti da questa Amministrazione Comunale i finanziamenti per un ingente intervento sulla Via Sicilia, la strada che presenta le maggiori criticità di tutta la cittadina: l’intervento, iniziato nel mese di Gennaio, sarà strutturale e definitivo, e prevederà sia la separazione delle acque bianche dalle acque nere (che concluderà così l’intervento già effettuato sul Corso Umberto e che è il problema che genera il continuo e ormai noto dilavamento della carreggiata stradale) sia la bitumazione dell’ intera Via. Inoltre, a tutti questi interventi di bitumazione, ne seguiranno altri grazie a un ulteriore finanziamento regionale di  150.000€ che la Regione Sardegna ha finanziato per Macomer nel piano asfalti regionale e che permetterà di effettuare numerosi interventi su tutto l’abitato, compreso quello su una delle arterie principali della nostra Città, Viale Pietro Nenni.

Relativamente alla pubblica illuminazione il maestrale delle scorse settimane, la pioggia del periodo natalizio e il freddo hanno mostrato tutte le criticità e i limiti del nostro impianto di illuminazione, che ormai ha raggiunto il cosiddetto momento di collasso. La maggior parte dei punti luce è arrugginito alla base, alcuni pali sono completamente fusi e le linee elettriche che alimentano i pali sono così vetuste da presentare corto circuiti quasi giornalmente. 

Abbiamo dunque deciso di munirci di uno studio illuminotecnico, affidato ad un professionista, al fine di capire quali fossero le criticità e quali i rimedi, perché solo dopo una seria valutazione tecnica si è grado di proporre alla città la miglior soluzione rispetto ad un problema serio ed importante.

Preso atto degli esiti dello studio, come prima cosa, nel 2017 abbiamo subito incrementato di oltre il 50% rispetto al 2016 il capitolo relativo alla spesa per la manutenzione degli impianti della pubblica illuminazione, per intraprendere i primi interventi.

Ma sapevamo che quello che serviva alla Città era un intervento strutturale e definitivo; per questa motivazione, già dallo scorso anno, abbiamo lavorato duramente per portare avanti una soluzione di project financing, essendo troppo oneroso per le casse comunali un intervento diretto, che ci permetterà entro 10/12 mesi da oggi (ci troviamo in una fase avanzata della procedura) di avere un nuovissimo ed efficiente impianto di illuminazione a Led in ogni singola zona della Città, risolvendo e archiviando una volta per tutte il problema della pubblica illuminazione a Macomer.

Nel frattempo, per sopperire all’emergenza, abbiamo incrementato a oltre 100.000€, predisponendo il bilancio di previsione, la spesa per la manutenzione dell’impianto di illuminazione per l’anno 2018, che ci consentirà di far fronte alle emergenze e intervenire nelle aree più critiche e senza illuminazione."

 

Condividi su:

Seguici su Facebook