LEI. Anche nel piccolo paese di Lei da oltre un mese si vive una anomala situazione, sostanzialmente identica a quella che si presenta a Bolotana e di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi (leggi l'articolo).
Al trasferimento della Dottoressa Carta, medico di base che per 23 anni ha prestato servizio in entrambi i paesi, non è infatti seguita, ad eccezione del primo mese, la nomina di un sostituto.
L'Azienda Sanitaria n. 3 di Nuoro – Distretto di Macomer ha, con nota del 16/03/2014, invitato i pazienti di Lei a recarsi presso i propri uffici per esercitare il diritto di scelta tra il Dottor Mulas e il Dottor Murgia.
“ Una scelta che risulta però essere obbligata - sostiene la Sindaca Marcella Chirra- in quanto il Dottor Mulas ha già raggiunto il numero massimo di pazienti previsti. Ho ritenuto necessario scrivere all'Assessore Regionale alla Sanità per informarlo della situazione, e del fatto che è stato leso il diritto di scelta dei cittadini di Lei, i quali si trovano obbligati a rivolgersi ad un solo medico. Dopo un mese, attendo ancora una cortese risposta.”
“Tra l'altro – sottolinea ancora Chirra – il Dottor Murgia non rispetta gli orari dell'ambulatorio da lui stesso indicati, causando le giustificate lamentele dei pazienti che, paradossalmente, sono stati “costretti” a sceglierlo.”
La richiesta da parte della Comunità è quella lecita di conoscere il nominativo del medico in graduatoria per la sede carente.