Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dolci, Sante e Marescialli: il libro di Giampaolo Cassitta a Borore

Condividi su:

 

BORORE. Sarà presentato a Borore il prossimo Lunedì 21 Maggio il libro di Giampaolo CassitaDolci, santi e marescialli”. L'appuntamento, organizzato dagli Amici del Libro di Borore, si svolgerà alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale di Via Don Milani.

Si tratta di un romanzo ambientato in un piccolo paese tra Sassari e Cagliari dove pare non accada mai nulla.

Niente  crimini, neppure  un furto. Il maresciallo Fabotti trascorre così  serenamente  le sue giornate tra la caserma  e casa sua. Fin quando in una mattina tiepida irrompe nel suo ufficio donna Matilde Serrau, moglie del vicesindaco nonché assessora al commercio. C'è stata una rapina, dice, in chiesa per giunta!!

Un episodio avvolto da un alone di mistero. Cosa c'entra con tutto questo la decisione del Vaticano di annunciare che i festeggiamenti per Santa Rita sono spostati dal 22 maggio al 9 settembre? Perché mai donna Matilde, proprietaria della pasticceria più nota della zona, vive questa notizia con ansia? E perché lo stesso maresciallo accusato in principio di prendere la cosa sottogamba improvvisamente si ritrova impegnatissimo a far si che le alte sfere del  Vaticano facciano marcia indietro? Un romanzo ironico, divertente, dove malintesi, sotterfugi e imbrogli riescono a sconvolgere la tranquillità del piccolo paese dove la vita sino a quel momento trascorreva serena tra la chiesa, il bar, la fermata dell'autobus e la pasticceria, dove vizi e virtù s'incontrano in piazza....coinvolgendo tutti.

Condividi su:

Seguici su Facebook