Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lotta per il lavoro merita un “Mamuthone ad honorem”

Condividi su:

 Un riconoscimento riservato ai personaggi illustri che si sono distinti sia dentro che fuori i confini della Sardegna: questo è il "Mamuthone ed Issohadore ad honorem", onorificenza istituita nel 2003 dall'Amministrazione Comunale di Mamoiada.

Quest'anno a ritirare il premio non sarà un artista, uno scrittore o uno studioso, ma un gruppo di lavoratori, di lavoratori cassintegrati, gli stessi che da mesi presidiano il piazzale davanti agli stabilimenti che un tempo produceva il PET per le bottiglie di plastica, gli stessi che da mesi chiedono risposte alla politica e all'azienda, risposte che non arrivano mai, gli stessi che qualcuno si è persino permesso di denigrare: gli operai di Ottana Polimeri.

Così ha deciso l'Amministrazione Comunale di Mamoiada, che sceglie di riconoscere valore e prestigio alla lotta per il lavoro e per la dignità, rimettendo così al centro il problema drammatico di un Centro Sardegna sempre più in affanno, che paga oggi il prezzo di decenni di una politica industriale fallimentare che ha arricchito qualcuno per impoverire un territorio intero.

"Quest'anno - ha spiegato il sindaco Graziano Deiana ( fonte ANSA) - abbiamo voluto dedicare l'onorificenza agli operai di Ottana Polimeri, che da diversi mesi presidiano giorno e notte la fabbrica, difendendo con coraggio e determinazione il loro lavoro. Allo stesso tempo l'importante riconoscimento va a tutti gli operai e lavoratori dell'intera Sardegna che lottano per avere un futuro di lavoro e dignità, e a tutti i giovani e meno giovani che un lavoro non l'hanno mai avuto".

La cerimonia di consegna si terrà Sabato 14 Febbraio alle 18 nell'aula consiliare del Comune di Mamoiada. 

Condividi su:

Seguici su Facebook