Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Renato Soru incontra i lavoratori Ottana Polimeri: Tavolo Nazionale e fine del Monopolio Energetico per uscire dal blocco produttivo

Condividi su:

Si sono incontrati Lunedì mattina a Cagliari i lavoratori di Ottana Polimeri e l'ex Governatore e attuale Segretario del PD sardo Renato Soru.

Al centro dell'incontro, la situazione di stallo degli impianti che producevano il PET nel Centro Sardegna, fermi da oltre un anno.

Ci impegneremo e mi impegnerò io personalmente affinché Palazzo Chigi si occupi di questa vicenda, per arrivare al rilancio di una filiera importante per il nuorese” dichiara Soru, promettendo di attivarsi in tempi strettissimi affinché la vertenza venga sottoposta all'attenzione del Governo nazionale.

Impegno che non fa comunque indietreggiare il Segretario rispetto ad una posizione netta, già espressa più volte con molta chiarezza anche con i lavoratori Polimeri: “bisogna staccare lo stabilimento dalla centrale ex Eni e metterlo in condizione di accedere all’energia a prezzi di mercato. Ottana è uno dei pochi luoghi nel paese dove la concorrenza dell’energia elettrica non è arrivata e lo stabilimento non può comprare l’energia da altri fornitori”.

Si riferisce ovviamente alla situazione di Monopolio nella quale opera Paolo Clivati, patron di Ottana Polimeri ma anche di Ottana Energia, la centrale termoelettrica dalla quale gli impianti acquistano l'energia a prezzi fuori dal mercato per poter produrre.

Una situazione, quella del monopolio di fatto,  che si protrae da tempo e che risulta comunque sostenuta e avvalorata dal riconoscimento del Regime di Essenzialità ( una sorta di aiuto di stato grazie al quale si produce energia con la certezza che questa venga acquistata a prezzi fissi, che non subiscono le oscillazioni del mercato ) per il 2015 da parte di Terna e dello stesso Ministero dello Sviluppo Economico, sostenuta quasi all'unanimità dalla classe politica del territorio.

Difficile dire quindi se la posizione dell'ex Governatore trovi una sponda non solo a livello nazionale, ma anche nel suo stesso partito a livello regionale e locale, vista l'avversione ad assumere posizioni così nette su questo, seppur dirimente, argomento.

La questione Ottana Polimeri potrebbe essere affrontata a livello nazionale già domani in seno alla “vertenza Sud”, in discussione alla direzione nazionale del PD.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook