MACOMER. Si terrà questo Sabato 7 Maggio presso il Centro Servizi Culturali di Macomer la presentazione del Progetto Digital Minds, un Laboratorio di Monitoraggio Civico portato avanti all'Istituto S. Satta di Macomer che ha visto coinvolti 26 ragazzi delle classi 4 A e 4B SIA che, guidati dal Dottor Luca Pirisi, si sono cimentati in un interessante esperimento che rientra in un più ampio progetto dal nome indicativo: “A Scuola di OpenCoesione”.
Cosa hanno “monitorato” i giovani studenti?
Il fulcro della loro ricerca è stato l'utilizzo dei finanziamenti pubblici destinati al territorio ed in particolare quelli relativi alla Misura “Agenda Digitale”: gli esiti del monitoraggio e il senso stesso dell'idea progettuale saranno illustrati nell'appuntamento pubblico che inizierà alle ore 11 e che prevede l'apertura dell'incontro con il saluto da parte delle Autorità e l'intervento del Dirigente Scolastico Massimo De Pau, la presentazione nel dettaglio del Progetto a cura del Team di #DigitalMindsinProgress e l'approfondimento a cura del Dott. Pirisi dal titolo “Gli Opendata e la Democrazia”.
A seguire, i brevi interventi della Stampa Locale ( ci saremo anche noi de IlMarghine.net e Luca Contini del giornale online Bentos ) e del Dott. Salvatore Boeddu del Centro d'Informazione Europe Direct. Spazio poi al dibattito e agli interventi del pubblico.