BORORE. Il Sindaco e l’amministrazione comunale di Borore intendono ringraziare gli enti, le amministrazioni comunali, le associazioni, i volontari ed i privati cittadini che hanno voluto, attraverso l’attivazione della macchina della solidarietà, dimostrare, in maniera concreta, la loro vicinanza agli allevatori colpiti dall’incendio dello scorso 1 luglio che ha distrutto circa 800 ettari del territorio bororese.
“Grazie alla generosità di tutti è stato raccolto il foraggio necessario per consentire agli allevatori di Borore di superare questa fase di emergenza – scrive in una nota l'Amministrazione - Ci teniamo a ricordare singolarmente tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato:
-
Cooperativa C.A.M.P (Cooperativa allevatori Marghine e Planargia, costituita da allevatori di Sindia, Suni, Sagama, Tresnuraghes e Macomer) e il Presidente Raffaele Cossu;
-
Comune e allevatori di Assemini, Fonni, Gonnosfanadiga, Romana, Monteleone Rocca Doria, Osilo, Ozieri, Perfugas, Silanus, Villaspeciosa, Sennariolo, Usini, Uri, Ittiri, Tergu, Nulvi, Olmedo, Erula, Viddalba;
-
Consorzio Pecorino Romano, in particolare il Dott. Gallistu e il Dott. Palitta per il coordinamento;
-
Associazione Camperisti Sardi;
-
Agris Sardegna;
-
Giorgio Sanna di Codrongianus;
-
Riccardo Serra di Berchidda;
-
Stefano Manunza, Gianluca Argiolas e gli amici di Sestu;
-
Il Sig. Sini, Fortunato Ladu, Autotrasporti Arca Silanus e tutti coloro che hanno messo a disposizione i loro mezzi per il trasporto del foraggio;
-
Barracelli di Borore, Fonni, Macomer, Monteleone Rocca Doria e Romana;
-
I volontari della Protezione Civile e quelli di Perfugas;
-
Gli allevatori di Borore che hanno dimostrato grande sensibilità nei confronti dei loro amici e colleghi”.
“Ringraziamo veramente tutti per averci sostenuto in questo momento così delicato. Una grande dimostrazione di sensibilità e segno tangibile dell’unione dei sardi nei momenti di difficoltà. Nel disastro questa esperienza ci è servita senz’altro come momento di riflessione e lezione per il futuro. Abbiamo cercato di operare per garantire agli allevatori il supporto tecnico necessario per superare l’emergenza” dice la Sindaca Bastiana Carboni.
“Abbiamo coordinato la fase di emergenza garantendo parità di trattamento a tutti gli allevatori per la distribuzione del foraggio che è arrivato da tutta la Sardegna. Oltre al dolore è stato gratificante vedere così tanta gente preoccuparsi per i nostri allevatori ed il nostro territorio. Adesso urgono risposte forti dalla Regione e dagli assessorati di competenza per evitare che durante i prossimi anni possano presentarsi nuovamente queste situazioni di disagio e gravità” dichiara invece l’assessore al bilancio Alessandro Porcu.
L'Amministrazione comunica infine che, a partire da oggi, in accordo con gli stessi allevatori, si dichiara chiusa la campagna di raccolta del foraggio.