Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quando l'arte “invade” i luoghi abbandonati: nell'ex Colonia Montana di Bolotana l'opera di Kiki Skipi

Condividi su:

 

BOLOTANA. La ex Colonia Montana di Monte Senzelo, sui monti di Bolotana, è una struttura immersa nel bosco che, fino al 2009, è stata gestita dal Progetto H di Macomer e che oggi versa in uno stato di completo abbandono ( ce ne eravamo occupati lo scorso anno, con un servizio video al quale vi rimandiamo ), letteralmente distrutta dall'attività di vandali ed incendiari.

Uno dei simboli dell'abbandono del territorio e dell'incapacità di sfruttare le risorse esistenti in una prospettiva anche di sviluppo: un luogo dimenticato, nel quale l'artista sassarese Kiki Skipi ha scelto di realizzare la sua opera dal titolo “New wall” (“nuovo muro”).

Sono i luoghi ad ispirarmi, in particolare quelli abbandonati e dismessi – ci dice Chiara Pulselli, in arte Kiki – e la Street Art mi permette di esprimere e mettere a confronto me stessa e la mia intimità con il mondo esterno, con la natura e l'ambiente che mi circonda”.

Così è la forma artistica a riportarci, grazie ad una “incursione creativa”, dentro i suggestivi spazi di Monte Senzelo, a farci immergere in una ricchezza che forse si può ancora salvaguardare: andare a vedere l'opera potrebbe essere una occasione per riguardarsi attorno e, perché no, ripensarne un utilizzo che strappi via quelle strutture dall'attuale abbandono totale.  

In alto, la Foto dell'opera New Wall

Condividi su:

Seguici su Facebook