Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Una Amatriciana per Amatrice: Macomer e Bolotana aderiscono all'iniziativa della Confesercenti

| di Confesercenti Nuoro-Ogliastra
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

Un’amatriciana per sostenere la ricostruzione. Anche i ristoratori si impegnano nella solidarietà: in uno o più giorni della settimana tra il 12 ed il 18 settembre, infatti, offriranno nel loro menu, una amatriciana per la ricostruzione.

In particolare, MACOMER e BOLOTANA e in tutto il Marghine-Planargia le giornate prescelte sono giovedì 15 e venerdì 16 settembre; in quelle giornate tutti i clienti che ordineranno il piatto, pagandolo come al solito, contribuiranno indirettamente a sostenere la ripartenza delle imprese delle zone colpite.

L’importo pagato, infatti, verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo intestato alla Confesercenti nazionale finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettività dei comuni di Amatrice, Accumuli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto.

L’Amatriciana. Simbolo di Amatrice e una delle ricette italiane più conosciute al mondo, è un piatto fortemente identitario, quasi un “vino” per la sua forte espressione territoriale. Ricetta dalle origini contadine a base di guanciale Amatriciano e formaggio pecorino, nel tempo l’Amatriciana si è identificata anche come primo piatto tipico della cucina romana e in generale laziale, in particolare nell’800 con la migrazione verso la città. Il condimento era preparato dai pastori con ingredienti a loro disposizione durante la transumanza: guanciale e pecorino, ancora prodotti ad Amatrice. Anticamente l'Amatriciana era bianca ma dopo la scoperta del pomodoro, arrivato dall’America, nacque la versione in rosso.

RISTORANTI ADERENTI ALL’INIZIATIVA:

SU PITTITERI - MACOMER

DA GIGI - MACOMER

SA ZIMINERA - BOLOTANA

DA CHRISTIAN - FLUSSIO

L'IPERBOLE – SUNI

SARDINERI – MODOLO

SA PISCHEDDA – BOSA

SA NASSA – BOSA

SA CARIASA – BOSA

NOLITA – BOSA

NUOVA COSTA – BOSA

HOTEL MANNU - BOSA

IL TIPICO – BOSA

IL BIANCOSPINO - BOSA

MANGIAIMBUTO - BOSA

DA MUA' - BOSA

SAS COVAS – BOSA

L'ESSENZA DEL GUSTO - BOSA MARINA

LA BUSSOLA - BOSA MARINA

MEDITERRANEO 22 - BOSA MARINA

MARINA BEACH- BOSA MARINA

ALL'ANGELO - MAGOMADAS (Loc. PISCHINAS)

 

 

 

Confesercenti Nuoro-Ogliastra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK