MACOMER. Un fabbricato in Via Iglesias n.5, divenuto Patrimonio Comunale dopo la vittoria di una controversia giudiziaria che si protraeva da tempo, che il Comune di Macomer ha deciso di utilizzare per soddisfare la richiesta di alloggi da parte dei cittadini: così a Macomer sono 6 i nuovi appartamenti ( vedi foto) destinati all'edilizia residenziale pubblica a canone moderato.
Una scelta, quella della destinazione del fabbricato ad uso residenziale, che la Giunta guidata da Antonio Succu aveva assunto nel Marzo 2016 a fronte della grande richiesta di abitazioni emersa dall'aggiornamento dell'ultima graduatoria (157 domande), di fronte alla quale si erano accantonate le altre possibilità di utilizzo pubblico della struttura ( sede di associazioni culturali e di volontariato di interesse pubblico, uffici comunali di quartiere, sede di enti o istituzioni, sede di attività a rilevanza sociale anche in regime residenziale) .
"Una scelta ponderata quella della Giunta Comunale – dichiara l'Assessora ai Servizi Sociali Rossana Ledda - che agevola la vita ai cittadini e alle famiglie che dimorano in una casa sana, nuova e decorosa: si tratta di appartamenti di dimensioni piccole e medie ben rifiniti adatti alle nuove esigenze di famiglie composte da un numero di componenti variabile da 1 a 3.
Nella normale graduatoria si riesce ad accontentare mediamente una decina di famiglie l'anno e l'aggiunta di 6 nuovi alloggi, dei quali 4 già regolarmente assegnati, ha dato respiro e opportunità ad ulteriori richieste abitative”.