Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Al via stamattina il progetto “A Scuola a Piedi”: i bambini riscoprono il piacere della socialità e della passeggiata mattutina

Condividi su:

 

MACOMER. Ci sono dei progetti a costo zero che hanno però in seno una visione più ampia, che potremmo definire intelligente, in grado di mettere in pratica idee semplici per raggiungere obiettivi che sono però importanti: stiamo parlando della sperimentazione avviata questa mattina a Macomer (e che andrà avanti fino al 31 Ottobre) che prevede che i bambini delle 4^ e 5^ elementari di Macomer raggiungano gli istituti scolastici a piedi, con una passeggiata collettiva mattutina.

Lo scopo?

Anzitutto promuovere la prevenzione contro l'obesità e il diabete, favorendo la buona abitudine al movimento fisico ed, in questo caso, alla camminata quotidiana, ma anche per educare alla socialità e al vivere, “toccandola”, la propria città.

Così questa mattina, alla buon ora, 52 bambini della Scuola di via Roma e di quella di Sertinu si sono ritrovati in 7 punti d'incontro appositamente istituiti nelle varie zone di Macomer e, armati di palloncini colorati donati dall'Amministrazione, sono andati a scuola insieme, a piedi.

Aggregazione e attività motoria dunque per il progetto fortemente voluto da Rossana Ledda, Assessora ai Servizi sociali del Comune, e realizzato in collaborazione con l'Assessora alla Pubblica Istruzione Anna Paola Sechi, alla Asl (rappresentata dalla Dottoressa Cola) e alle donne e agli uomini della Polizia Locale e della Compagnia Barracellare, che svolgeranno per tutto il mese l'importante compito della vigilanza dei piccoli durante tutto il percorso.

Entusiasmo ed evidente soddisfazione è stato espresso dall'Assessora Ledda per l'ottima risposta da parte dei genitori e per la bella partecipazione dei bambini: “Il progetto mira a migliorare lo stile di vita dei mini cittadini e a promuoverne l'attività sana di gruppo e la socialità e infondo riporta un po' ai vecchi tempi, quando semplicemente si camminava e si chiacchierava per andare a scuola. Se questo mese di sperimentazione andrà a buon fine, riproporremo il progetto anche per la prossima Primavera".

Questi i 7 punti d'incontro predisposti nei quali recarsi alle ore 8, per la partenza prevista alle 8:05 :

per via Roma: via Eleonora d'Arborea - fronte "la Cascina"  -  villa Pasquini, via Dante  -  p.zza dei caduti ex mercato via Satta

per Sertinu: parcheggio due stadio Scalarba  -  p.zza indipendenza fronte "Macro" -  Via Mannironi fronte "Su Pittitteri"  e piazzale chiesa Madonna Missionaria in via Toscana

Condividi su:

Seguici su Facebook