Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ridimensionamento Scolastico: “Nefasto per le Zone Interne, abbiamo bisogno di più Servizi”

a cura della Redazione
Condividi su:

 

Il nuovo piano per il dimensionamento scolastico relativo alla Provincia di Nuoro continua a far storcere il naso ai rappresentanti del territorio: dopo il duro intervento del Sindaco di Macomer e Presidente dell'Unione dei Comuni del Marghine Antonio Succu, arriva oggi la nota stampa del Capogruppo del Partito dei Sardi in Consiglio Regionale, il Macomerese Gianfranco Congiu, che rafforza la posizione espressa dal Sindaco Succu e mette in guardia il territorio sull'ulteriore rischio di desertificazione delle aree interne della Sardegna, al quale occorrerebbe correre ai ripari offrendo, e non dunque tagliando, più servizi.

Di seguito, la nota integrale del Consigliere Regionale Congiu:

NUOVO PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO NEFASTO PER LE ZONE INTERNE: VINCERE IL DIVARIO CON I POLI URBANI CON PIÙ SERVIZI

Non contribuiamo alla desertificazione delle zone interne con un Piano di dimensionamento scolastico avulso dalla realtà delle zone marginali.
Esercitiamo le prerogative statutarie che ci consentono, nel campo della istruzione, di adattare la normativa nazionale alle nostre esigenze e proteggiamo le zone dal rischio di ulteriore spopolamento.

Abbiamo già dato sul piano della riorganizzazione patendo più di altri il peso dei tagli e degli accorpamenti. Il nuovo piano di dimensionamento scolastico può essere il primo terreno dove sperimentate quelle  misure di perequazione  tra poli urbanizzati e aree marginalizzate nelle quali oggi l'imperativo categorico è aumentare i servizi:

  • trasporti, scuolabus, tempo pieno;

  • implementazione dei laboratori tecnici, servizi mensa, sostegno agli studenti in difficoltà, materiale didattico gratuito, borse di studio da ripartire prioritariamente nelle aree interne, montane e marginalizzate.

Le aree interne non possono essere chiamate ad una competizione con gli ambiti urbani basata su rigide regole demografiche che premiano gli aggregati più popolosi a discapito degli altri.


Gianfranco Congiu, capogruppo del Partito dei Sardi in Consiglio Regionale

Condividi su:

Seguici su Facebook