Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il caso Inceneritore di Tossilo che scuote la politica: a Borore la Minoranza chiede di discuterne in Consiglio

Condividi su:

 

BORORE. Il Gruppo Consiliare “Futuro è Partecipazione” a seguito del provvedimento del 06/12/2016 con il quale il Servizio Valutazioni Ambientali della Direzione generale dell’ambiente ha determinato la non assoggettabilità alla VAS dell’aggiornamento del Piano Regionale dei Rifiuti e della Deliberazione della Giunta Regionale n. 69/15 del 23/12/2016 “Approvazione dell'aggiornamento del Piano Regionale di gestione dei rifiuti – Sezione rifiuti urbani”, ha depositato una richiesta al Sindaco del Comune di Borore di poter discutere di tale argomento nel prossimo Consiglio Comunale.

“Tale provvedimento – dichiara Piero Virdis a nome del gruppo consiliare “Futuro è Partecipazione” – ha introdotto delle modifiche nello scenario impiantistico regionale facendo del polo di termovalorizzazione di Tossilo-Macomer il secondo polo regionale, superando così definitivamente la costruzione di un impianto nel nord Sardegna. In questo modo viene sancito l’ampliamento del bacino di conferimento a tutto il nord Sardegna dato che la Regione ha preso atto del fatto che con l'aumento delle percentuali di raccolta differenziata si è determinato un surplus di potenzialità di termovalorizzazione.

Ciò che la Regione Sardegna sta portando avanti va in direzione contraria rispetto a quanto previsto nelle deliberazioni del Comune di Borore e della Unione dei Comuni del Marghine dove si è sempre esclusa la possibilità di acconsentire ad un allargamento del bacino di conferimento dei rifiuti fino alla dismissione dell'impianto.

Per queste ragioni – conclude Piero Virdis – insieme ai Consiglieri Comunali Marta Ibba, Francesco Forma e Nikolas Masala, abbiamo chiesto al Sindaco Sebastiana Carboni, ai sensi del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale di Borore, di inserire all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale la discussione su tale argomento”.

Condividi su:

Seguici su Facebook