Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Dissequestrata una parte della Discarica di Coronas Bentosas

Condividi su:

 

BOLOTANA. La Discarica di Coronas Bentosas, posta sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Oristano a seguito del rogo scoppiato 10 giorni fa all'interno dell'impianto di Rifiuti Speciali, è stata dissequestrata. Non tutta ovviamente: sotto sequestro resta infatti il vascone nel quale è scoppiato l'incendio che per 10 ore ha bruciato rifiuti di vario genere e dato vita ad una nube nera che ha imperversato in tutto il territorio circostante disperdendo nell'ambiente il suo nefasto prodotto di combustione e il carico di Rifiuti Radioattivi arrivati a Bolotana con il Codice CER di Materiale da Costruzione contenente Amianto.

A presentare la richiesta di Dissequestro, accolta dalla magistratura, era stata la società che gestisce la Discarica di Bolotana, la Barbagia Ambiente s.r.l. della famiglia Cancellu, che ora potrà presumibilmente riprendere la sua attività all'interno del sito (ad eccezione dell'area ancora sotto sequestro).

La Sindaca di Bolotana Annalisa Motzo, che abbiamo raggiunto telefonicamente poco fa, era al corrente del provvedimento di dissequestro e ha aggiunto che servirà anche per consentire alla società di realizzare gli interventi di copertura a protezione delle polveri di carbone (evidentemente ancora non protette).

Polveri stoccate in grandi quantità all'interno della discarica nelle settimane precedenti l'incendio: uno stoccaggio realizzato in modo non regolare evidentemente ( i cumuli non sono stati coperti e messi al riparo dagli agenti atmosferici e il loro stoccaggio non ha rispettato quindi le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale) e per il quale la Provincia di Nuoro, ente di controllo del sito, ha emesso una determina di Diffida nei confronti del Gestore solo il 30 di Luglio, esattamente lo stesso giorno nel quale è scoppiato l'incendio nella stessa Discarica: una diffida emessa di Domenica, giorno non lavorativo per gli Uffici Pubblici.

Una diffida che prevede, in caso di mancato adeguamento alle prescrizioni, la revoca dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e la chiusura dell’impianto: il dissequestro di gran parte della Discarica consentirà probabilmente di effettuare ora quegli interventi previsti dall'AIA che non sono stati rispettati a suo tempo e scongiurare dunque la chiusura di Coronas Bentosas.

Nel frattempo il Comune di Bolotana ha, con richiesta ufficiale inoltrata ieri alla Provincia di Nuoro, all'Arpas di Oristano e al Servizio Ispettorato Forestale di Nuoro e oggi alla Procura della Repubblica di Oristano, chiesto di poter accedere agli atti relativi ai sopralluoghi effettuati dalle autorità a seguito del Rogo del 30 Luglio.  

Condividi su:

Seguici su Facebook