Strada Bortigali-Mulargia e Viabilità Rurale di Campeda, approvati i progetti

| di Giulia Serra
| Categoria: Attualità
STAMPA

 

L'Unione dei Comuni del Marghine ha approvato nei giorni scorsi due progetti nell'ambito dei lavori pubblici da eseguire lungo la strada Bortigali-Mulargia e sulla viabilità rurale in località Campeda.

La prima approvazione riguarda il consolidamento e la messa in sicurezza dei aree a rischio frana della strada provinciale che collega Bortigali a Mulargia. La Giunta regionale aveva, nell'ultima parte del 2017, stanziato un finanziamento pari a 500 mila euro per abbattere il rischio idrogeologico del tratto.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato redatto dall'ingegnere e dipendente dell'Unione Elio Cuscusa. Il finanziamento rientra nel programma di azione 5.1.1. del POR FESR 2014-2020 ed è stato iscritto nel bilancio pluriennale 2017/20 dell'Unione suddiviso in 350 mila euro a valere sull'anno 2018 e 150 mila euro sul 2019.

Con un finanziamento ovviamente più esiguo si interverrà invece per eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria sulle strade rurali di Campeda, rese impraticabili a causa degli eventi atmosferici di questi anni e bisognose dunque di interventi. Si tratta di arterie strategiche per i Comuni di Bortigali, Sindia, Macomer e Silanus in quanto sono il passaggio obbligato per raggiungere le tante aziende agropastorali presenti nel territorio.

Tutti i Comuni del Marghine erano destinatari di un finanziamento di 10 mila euro ciascuno ( 15 mila per Macomer ) per intervenire sulle strade rurali del proprio territorio: Bortigali, Sindia, Silanus e Macomer hanno però deciso di non riscuotere direttamente le risorse, ma di metterle a disposizione dell'Unione dei Comuni per eseguire un unico e più ampio intervento di riqualificazione. I lavori di ripristino della viabilità rurale di Campeda rientrano nel progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dall'ingegner Elio Cuscusa per i quali sono stati impegnati 45 mila euro complessivi.

 

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK