Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Distretto Sanitario di Macomer. “Impossibile prenotare le visite Diabetologiche”: la denuncia dell'ADMS

La nota aperta a firma dell'ADMS, sezione di Macomer

Condividi su:

 

Con la presente, l’Associazione Diabete Mellito e Celiachia Sardegna sezione di Macomer, intende segnalare la gravissima situazione venutasi a creare nel Distretto Sanitario di Macomer a causa dell’interruzione di fatto, da parte dall A.S.S.L. di Nuoro, del servizio sanitario di diabetologia dello stesso presidio.

Dal mese di settembre è assolutamente impossibile prenotare le visite diabetologiche in quanto rivolgendosi al CUP ci si sente rispondere che non è possibile effettuare prenotazioni, neppure per le prossime settimane o mesi.
Questa interruzione senza termine del servizio era senz’altro evitabile, posto che già dal mese di luglio il precedente diabetologo Dott. Sparano, prima di rassegnare le proprie dimissioni con decorrenza dal mese di settembre, aveva segnalato la necessità di essere sostituito, in modo da non lasciare i pazienti abbandonati a sé stessi e senza presidio sul territorio.

Sono del resto evidenti i danni che la situazione venutasi a creare può produrre nei soggetti con una patologia, quale quella diabetica, che si caratterizza per la natura cronica e la necessità di costante monitoraggio e che, se non adeguatamente e regolarmente controllata, può portare a conseguenze gravi e irreparabili per la salute e la vita stessa delle persone che ne sono affette.

Proprio la natura della malattia, inoltre, fa sì che per essere curato adeguatamente il paziente diabetico debba essere seguito con continuità da un medico o una struttura che ne conoscano la situazione e la storia clinica. Pertanto i pazienti diabetici la cui cartella clinica e la cui evoluzione della patologia sono patrimonio della diabetologia dell’ospedale di Macomer non possono essere agevolmente seguiti altrove, neppure temporaneamente (senza considerare peraltro i costi e i disagi che eventuali soluzioni alternative comporterebbero per i malati).

Nella fattispecie si segnala che a fronte delle dimissioni del diabetologo Dott. Sparano, titolare di 24 ore settimanali, a tutt’oggi non è stato ripristinato nessun servizio.
Circa 800 – 1000 pazienti si sono trovati così di punto in bianco a non poter effettuare le visite periodiche di controllo e di conseguenza a non poter rinnovare i piani terapeutici indispensabili per poter accedere alle forniture dei presidi atti all’autocontrollo della malattia.

Si chiede pertanto che si voglia porre fine immediatamente a questa condizione di rischio per la salute e la vita dei pazienti diabetici del distretto, ripristinando in tempi brevi la funzionalità del servizio e garantendo così il diritto costituzionalmente tutelato alla salute dei cittadini.

Poiché Il distretto sanitario di Macomer fornisce assistenza diabetologica a circa 1400 pazienti, 33 ore settimanali risultano comunque insufficienti, si chiede pertanto un aumento delle ore disponibili ad almeno 38 ore settimanali da suddividere in tutti i giorni lavorativi della settimana.

Confidando che i problemi su esposti siano oggetto di tempestivi provvedimenti risolutivi, si porgono distinti saluti.

 

                                                                                             la Sezione ADMS di Macomer

 

Condividi su:

Seguici su Facebook