Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. La notte di San Lorenzo a Tamuli: lo spettacolo delle stelle cadenti tra archeologia, musica e tradizioni

Condividi su:

 

MACOMER. Prende il nome di “Tamuli… nella Notte di San Lorenzo” il consueto appuntamento del 10 agosto con le stelle cadenti presso l’area archeologica di Tamuli.

Il fenomeno delle stelle cadenti è scientificamente spiegato con il passaggio delle Perseidi, asteroidi della costellazione Perseo, nell’orbita visiva della terra. Ma il “popolo” vuole che la pioggia di stelle sia un modo per ricordare proprio San Lorenzo. Sono sue, le lacrime che scendono dal cielo ogni anno, il giorno della sua morte, a memoria del suo martirio. Notte magica perché i particolari fenomeni astronomici che si verificano hanno influssi benigni sugli elementi, sulla terra e su coloro che vi abitano.

L’iniziativa, giunta alla nona edizione, è stata ideata dalla Società Cooperativa Esedra, con l’intento di valorizzare e promuovere le aree archeologiche, le tradizioni musicali e i prodotti tipici della Sardegna e del territorio del Marghine in particolare. Per questo motivo la location scelta è quella dell’area archeologica di Tamuli, uno dei siti di maggior rilievo di tutta l’isola. Il sito di Tamuli conserva, a breve distanza fra loro, i luoghi della vita e i luoghi della morte dell’antica comunità nuragica che scelse le ultime propaggini della montagna di Sant’Antonio quale luogo di residenza, con il nuraghe, il villaggio, le tombe dei giganti e i betili, semplici e mammellati rappresentanti le divinità maschile e femminile, capaci di richiamare, secondo antiche concezioni agrarie, la vita dalla morte.

La serata prenderà il via alle 19,30 con la compagnia teatrale "Il Crogiuolo" di Cagliari che metterà in scena lo spettacolo TUTTO L’AMORE DEL MONDO, canti d’amore d’ogni tempo e d’ogni luogo, con Gisella Vacca-voce e Renato Muggiri - piano e inserito anche nel cartellone dell XI edizione del Nurarcheofestival. Alle 20,30 entreranno in scena le maschere etniche de "Sos Corriolos” di Neoneli (OR) che danzeranno e insceneranno i loro rituali attorno ai betili e alle tombe dei giganti di Tamuli.

Dalle 21,30 i Thanit , una symphonic Metal band macomerese si esibirà nella performance musicale Cult of Ancestors, un connubio fra musica classica ed heavy metal, background perfetto per una serata magica A seguire e fino alle alle 24,00 saranno gli amici della Associazione Astronomica Nuorese a orientarci tra stelle e costellazioni. E il video allestimento Luce di pietra creato per l'occasione da Marco Benevole accompagneranno la serata e sarà capace di dare voce alle pietre di Tamuli.

All'interno dell'area ci sarà anche un’area stand per gustare i super panini alla piastra di Freegustoso, con carne e verdure, anche senza glutine, per vegetariani e vegani, e la super pizza con prodotti locali di Su Pititeri, aziende macomeresi , e un’area stand con la Birra Amistade del birrificio artigianale Anglona di Chiaramonti (SS)

Stelle, archeologia, tradizioni, arte, musica saranno dunque gli elementi distintivi di questo evento che si è ritagliato, negli anni, una posizione di tutto rispetto consolidandosi, ed imponendosi, come uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi fra quelli organizzati in Sardegna nella notte di San Lorenzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook