Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I dati per il settore del gioco online nel 2019: quali sono le attrattive più praticate

Condividi su:

Nonostante non sia ancora possibile tracciare un bilancio esaustivo su quanto abbia prodotto e incassato il gioco online nel 2019, si può sicuramente affermare che l’anno in corso sia da etichettare come un momento cruciale, in piena transizione ed evoluzione, come già evidenziato nelle previsioni pubblicate a inizio anno. Si era detto che sarebbe stato l’anno in cui il modello di gioco online avrebbe affermato con maggiore forza e autorevolezza, il distacco rapido dal gioco in modalità PC fisso e laptop. La cosa è stata ampiamente confermata e supportata, già dai primi dati che facevano riferimento al trimestre di gennaio-marzo, con cifre definitive ben al di sopra, rispetto a quanto era stato stimato durante la coda del 2018. Dati confermati in blocco, sia in negativo, come per il modello del poker online, sia in positivo, per il segmento del casinò online. Casinò online che già durante il biennio 2016-2018 aveva fatto da traino con una crescita costante e progressiva, a cui si sono uniti anche i dati legati al modello di traffico di gioco, da parte degli utenti, che ha confermato le stime e la progettualità dei casinò virtuali e più in generale del modello vincente del gioco online, per come oggi lo intendiamo.

Il poker online: un anno da dimenticare in termini di statistiche questo 2019

Partiamo quindi dal dato in perdita, il poker cash, conferma anche durante la stagione estiva, a cui abbiamo assistito, come vi sia una discrepanza, tra gli altri giochi del casinò e tutte le derivazioni del poker online. Entro la fine dell’anno il poker potrebbe chiudere con un bilancio in perdita pari al 9,8%, che possiamo quindi arrotondare al 10%, dato in controtendenza rispetto a quanto visto per tutte le altre attrattive di gioco digitale. In generale il gioco online ha prodotto una spesa pari a 553 milioni di euro, con un aumento del 12,5% rispetto all’anno precedente. Questa percentuale va però analizzata nel dettaglio, visto che se scorporata dal segmento del poker online, sale addirittura al 16,6% e potrebbe chiudere l’anno con una percentuale vicina al +20%. Nel dettaglio si noti come sia proprio il poker cash, ad aver subito il dato più negativo, con una perdita che ha di poco superato il 10%, rispetto all’anno precedente.

Gli altri giochi da casinò: cifre e dati in positivo per la roulette

Passando invece ai giochi virtuosi, complice una percentuale sempre più elevata degli utenti che prediligono lo strumento mobile, come smartphone e tablet, sono stati tre i giochi più cliccati e praticati durante la prima parte del 2019: slot machine, blackjack e roulette. In particolare la roulette, regina del casinò live e digitale, si conferma ancora una volta come una delle attrattive principali per attirare pubblico e per regalare emozioni. Non è semplice spiegare le ragioni e i motivi per cui il gioco della roulette, sia essa digitale o tradizionale, sia capace di attrarre un pubblico così ampio. Le possibilità di vincere e di giocare sono da sempre uno dei motivi del successo di un gioco, solo all’apparenza semplice e privo di regole standard. In realtà ci sono alcune regole da seguire che riguardano prima di tutto la tipologia di roulette, visto che sempre più spesso troviamo roulette con un margine inferiore di riuscita, dato che ci sono più roulette, come ad esempio la versione americana con il doppio zero, che abbassa notevolmente la possibilità di vincita. La roulette è un gioco che viene sempre accomunato alla fortuna, al caso e dove non esiste una vera strategia vincente. Molte persone giocano alla roulette, solo per svago o per divertimento, ma in realtà ci sono strategie efficaci e vincenti anche per questo tipo di gioco, così come per il blackjack o per il poker. La roulette online è la variante digitale di questo gioco così conosciuto e popolare in Europa così come negli Stati Uniti. La roulette in effetti incarna al meglio il gioco del casinò legato a una visione classica, ma che è stata capace di rinnovarsi e di innovare, nel corso del tempo. Siamo giunti in effetti alla versione digitale, dove basta un semplice smartphone e una connessione internet, per tentare la sorta e scegliere il nostro numero fortunato. Un concetto impensabile, anche solo 20-30 anni, probabilmente, ma che ormai ha conquistato un numero di utenti piuttosto ampio, sia a livello nazionale, che mondiale.

Condividi su:

Seguici su Facebook