Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una proposta per la riapertura del Cine-Teatro Costantino: Forum per la Rinascita e Uniamoci per Macomer lanciano l'iniziativa territoriale

La lettera firmata dal Forum per la Rinascita e Uniamoci per Macomer

Condividi su:

 

MACOMER. Rivolgiamo un appello a tutte le rappresentanze istituzionali del Marghine, alle forze politiche, alle organizzazioni di categoria ed agli enti ed associazioni operanti nel territorio nel settore culturale, affinché si metta in campo un impegno comune per la riapertura del Cine-Teatro Costantino, chiuso ormai da 5 anni.

Tale obbiettivo ci sembra realisticamente conseguibile attraverso un iniziativa nei confronti della Regione, per finanziare – come è avvenuto in altre realtà – l’acquisizione della proprietà del Cine-teatro da parte di un soggetto pubblico territoriale, definendone contestualmente un valido progetto gestionale.

In tale contesto, riteniamo che un ruolo particolare possa competere all’Unione dei Comuni del Marghine, considerata la valenza territoriale del progetto che – se attuato – rappresenterebbe un importante segnale di rilancio per l’intera Sardegna centrale.

Cionondimeno è imprescindibile, a nostro giudizio, il coinvolgimento diretto di tutti gli “attori” che ricoprono un ruolo nella promozione della cultura intesa a 360 gradi, dalla Scuola alle Associazioni ed enti culturali, affinché attorno al Cine-teatro possano nascere iniziative che consentano il maggior utilizzo possibile della struttura e fungano da volano per incrementare l’offerta culturale, con conseguenti ricadute sul piano economico ed occupazionale.

Occorre evidenziare, a questo proposito, che le radicali modifiche che potrà essere necessario adottare alla scuola a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID 19, fra cui l’individuazione di nuovi spazi per l’apprendimento alternativi alle aule scolastiche, rendono ancora più attuale l’esigenza di valorizzare l’importante risorsa del Cine-teatro.

Confidiamo pertanto che tale nostra proposta venga presa nella debita considerazione e fatta oggetto degli opportuni approfondimenti, per i quali esprimiamo la ns. piena disponibilità.

Riteniamo che il prossimo mese di settembre possa essere il momento più adatto per impostare un tavolo di discussione che possa condurre in breve tempo alla formulazione di un progetto di rilancio del Cine-teatro Costantino.

Nel frattempo, è auspicabile che tutti coloro che condividono questo obbiettivo intraprendano un’iniziativa di sensibilizzazione dei loro interlocutori politici ed istituzionali, diretta ad agevolare una soluzione positiva, in particolare per quanto riguarda l’acquisizione delle risorse necessarie per l’acquisizione della struttura.

Per eventuali contatti è possibile rispondere a mezzo posta elettronica all’indirizzo forumrinascitamacomer@gmail.com o per vie brevi al seguente recapito telefonico: 389 6324115 Rita Atzori.

In attesa di cortese riscontro, ci è gradito porgere cordiali saluti.

Forum per la Rinascita di Macomer (Francesco Mossa)

Lista "Uniamoci per Macomer" (Maria Luisa Muzzu)

Condividi su:

Seguici su Facebook