Tre casi di positività al Covid-19 comunicati Sabato 29 Agosto a Macomer, sei complessivamente quelli accertati invece a Silanus nell'ultima settimana (il primo il 24 Agosto, due il 29 e tre registrati ieri, 30 Agosto): non si è dovuto aspettare neppure l'avvio dell'autunno per registrare i primi segnali della presenza del virus anche nel territorio del Marghine.
Dopo la pausa estiva e un allentamento delle restrizioni che ha fatto molto discutere, sono i Sindaci a doversi assumere l'onere di predisporre misure precauzionali che richiamino tutti ad assumere comportamenti responsabili.
A Macomer Antonio Onorato Succu, che già ieri aveva comunicato la sospensione delle attività dei Campi Estivi per i ragazzi, ha emesso questa mattina un'ordinanza che prescrive l'obbligo di utilizzo della mascherina 24 ore su 24 anche negli spazi aperti, siano essi piazze, vie, parchi, mezzi pubblici, spazi antistanti esercizi commerciali o uffici pubblici. L'ordinanza, con validità immediata, resterà in vigore fino al 10 Settembre. Sono esclusi dall'obbligo solo i bambini di età inferiore ai sei anni e le persone affette da disabilità e patologie incompatibili con l’uso continuativo della mascherina.
Identiche le prescrizioni dell'ordinanza firmata oggi dal Sindaco di Silanus Gian Pietro Arca, che avranno però validità fino al 16 di Settembre. Il Primo cittadino ha anche decretato la sospensione, all’aperto o al chiuso, di tutte le manifestazioni culturali e non previste sul territorio comunale.