Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Un nuovo caso di positività al Covid-19: si attendono gli esiti degli altri tamponi

Condividi su:

 

MACOMER. I positivi al Covid-19 nella città di Macomer salgono a 5. Un nuovo caso è stato accertato e comunicato oggi ai cittadini dal Sindaco Antonio Onorato Succu. La persona risultata positiva era già in quarantena da Sabato 29 Agosto.

Di seguito, il comunicato integrale del Sindaco Succu:

 

Cari concittadini,

con il presente comunicato intendo aggiornare ed informare la popolazione di Macomer in merito all’emergenza sanitaria venutasi a creare in città per i diversi casi di positività al COVID 19, rilevati a partire dal 04.08.2020 e successivamente il 29.08.2020.

L’indagine epidemiologica condotta dal Servizio di Igiene Pubblica dell’ATS Sardegna ha permesso di individuare e circoscrivere tutti i contatti delle persone interessate dai casi di positività al COVID 19 ed eseguire gli esami diagnostici per verificare la propagazione del contagio nel comune di Macomer.

In data odierna GLI ESITI DEI TAMPONI SINORA EFFETTUATI HANNO INDICATO UN NUOVO CASO DI POSITIVITÀ, rispetto a quelli già noti, per una persona comunque già sottoposta a misura di quarantena a partire dal 29.08.2020.

Attualmente, il numero di persone positive al COVID 19, presenti nel territorio di Macomer è quindi pari a cinque.

I dirigenti medici del Servizio di Igiene Pubblica stanno conducendo gli ulteriori accertamenti al fine di escludere la presenza di nuovi casi di positività al COVID 19, aggiornando costantemente l’amministrazione ed il COC, attivato presso il Servizio di Protezione Civile Comunale.

Intendo ulteriormente ribadire che :

Il Servizio di Igiene Pubblica sta prontamente vigilando e monitorando l’emergenza sanitaria in atto, avendo tempestivamente provveduto a porre in quarantena obbligatoria le famiglie interessate e conducendo l’indagine epidemiologica per ricostruire i contatti e la catena di contagio;

L’Amministrazione Comunale, mediante il proprio COC, continua costantemente a monitorare la situazione in atto, in stretta collaborazione con l’ATS Regionale, così come previsto nella sua “Pianificazione Speditiva delle azioni di assistenza alla popolazione da attuarsi in caso di emergenza sanitaria causata dalla diffusione di infezioni da COVID 19” approvata con decreto sindacale n. 5 del 26.03.2020 proprio per consentire la gestione delle eventuali fasi di emergenza derivanti da segnalazioni di casi di positività al COVID 19 nel territorio comunale;

Vogliamo rassicurare che la situazione risulta sotto controllo, fattivamente monitorata dagli uffici pubblici preposti e sono state ulteriormente rafforzate le disposizioni specifiche per la prevenzione del contagio, con le ordinanze sindacali n. 40/2020 e n. 41/2020.

Continueremo a fornire tutte le comunicazioni del caso tramite i canali istituzionali comunali.

SI RACCOMANDA

la cittadinanza al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, tra cui i vari DPCM, le ordinanze regionali e sindacali, in particolar modo la recente Ordinanza Sindacale n. 40/2020 con la quale è fatto obbligo a tutti i cittadini di utilizzare le mascherine 24 ore su 24, sia all’aperto presso aree pubbliche che al chiuso presso gli esercizi commerciali e negli uffici pubblici del territorio di Macomer.

Si invita inoltre:

- a non uscire di casa qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre;

- ad osservare le indicazioni riguardanti il distanziamento sociale, l’igiene personale e degli ambienti di vita e di lavoro, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente;

- al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19;

- ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza;

- ad evitare in ogni caso gli assembramenti;

- a non sottovalutare il potenziale pericolo infettivo legato agli spostamenti.

Si comunica infine che, in relazione agli esiti delle ulteriori verifiche effettuate dall’ATS Regionale, tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi informativi alla popolazione.

Macomer, 02 settembre 2020

Il Sindaco

F.to Dott. Antonio Onorato Succu

 

Condividi su:

Seguici su Facebook