Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

“Anche per giocare servono le regole”: a Macomer l'appuntamento con Gherardo Colombo

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

MACOMER. Il Centro Servizi Culturali di Macomer e Lìberos organizzano la presentazione del libro “Anche per giocare servono le regole. Come diventare cittadini” di e con Gherardo Colombo. A dialogare con l'autore sarà Giancarlo Zoccheddu. L'appuntamento è per il 27 luglio, alle ore 20, nella sede del Centro (Viale Gramsci - Padiglione Filigosa - Ex Caserme Mura – Macomer.

E' consigliata la prenotazione sui canali del Centro: Telefono - 078571164  WhatsApp - 3917510083Mail - csc.macomer@gmail.com

A cominciare dalla sua lunga esperienza come magistrato e dopo anni dedicati a incontrare migliaia di studenti in tutta Italia, in queste pagine Gherardo Colombo racconta la grande avventura della Costituzione: il contesto storico in cui è nata; le resistenze e le abitudini alla sopraffazione e alla diseguaglianza che ha dovuto abbattere; il principio che la anima (la dignità di ogni persona), segnando una svolta storica epocale; come funziona e perché è stata scritta; chi sono gli uomini e le donne che sono riusciti nell’impresa dopo un lungo lavoro di mediazione, affinché gli scempi della storia non si ripetessero più.

GHERARDO COLOMBO è nato nel 1946. Per oltre trent’anni magistrato, protagonista della stagione di Mani Pulite, dal 2007 si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia attraverso l’associazione Sulle Regole. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Ameni inganni (Garzanti, 2000, con Corrado Stajano), Sulle Regole (Feltrinelli, 2008), Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini (Salani, 2009, con Anna Sarfatti), Il perdono responsabile (Ponte alle grazie, 2011), Lettera ad un figlio su Mani Pulite (Garzanti 2015) e La bambina tutta verde (Salani, 2019, con le illustrazioni di Sofia Paravicini).


 

Contatti

redazione@ilmarghine.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK