Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Juve - Allegri, fantasmi Montero e Zizou

Allegri-Juve, la storia è ormai ai titoli di coda? Gioco e risultati stentano a decollare e l'insoddisfazione dei tifosi cresce. E se arrivasse un grande nome?

Condividi su:

Juventus e Allegri costretti ad un matrimonio forzato da "8 milioni di motivi" o i risultati scadenti di inizio campionato e la costante insoddisfazione dei tifosi finiranno per spingere la dirigenza bianconera ad esonerare il tecnico toscano in favore di un nuovo allenatore?

Da una parte abbiamo i tifosi della Juve, che sognano un gioco spumeggiante e una classifica degna di una squadra blasonata come quella bianconera. Lontani ricordi da quando sulla panchina della "Vecchia Signora" siede Massimiliano Allegri.

Dall'altra, troviamo una dirigenza che sembra avere le mani legate per via del contratto triennale (scadenza 2025) da ben 8 milioni di euro sottoscritto con il tecnico toscano.

Data la situazione, appare impossibile avere certezze al momento. Di certo, la sconfitta rimediata fuoricasa con il Monza, ha finito per far crescere i malumori dei supporter juventini.

Ad "accendere" fantasie e voglia di riscatto, ci hanno pensato le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni che vorrebbero la Juventus sulle tracce di profili di altissimo livello per il dopo Allegri. Il portale www.bookmakersaams.eu segnala addirittura già quote molto altalenanti in vista del nome definitivo, a indicare che diverse opzioni potrebbero dare diversi esiti di tifo e gioco.

Panchina Juve: Zidane e Conte il sogno

Fra i tanti nomi circolati negli ultimi giorni, Zinedine Zidane è sicuramente quello che ha "acceso" maggiormente l'entusiasmo dei tifosi. Realtà concreta o sogno ad occhi aperti?

L'asso francese, ex Juve, è riuscito ad imporsi anche nelle vesti di allenatore conquistando 3 Uefa Champions League, 2 campionati spagnoli, 2 Coppe del mondo per club e 2 Supercoppe Uefa con il Real Madrid. Un curriculum da allenatore costellato da successi e i tanti anni passati all'ombra della mole, rendono lecito pensare che il sogno possa tramutarsi in una splendida realtà. Del resto la società bianconera è solita operare sottotraccia, lontana dai riflettori.

Affascinante anche l'ipotesi che vorrebbe il ritorno del "figliol prodigo" Conte. L'ex calciatore e allenatore bianconero, è fra i nomi più caldi del panorama europeo, specialmente dopo la rissa con Tuchel nel corso di Chelsea-Tottenham. Ironia della sorte, potrebbe essere proprio quest'ultimo a soffiare il posto al mister leccese sulla panchina della Juventus. Stando ad alcune indiscrezioni di calciomercato, fra l'allenatore tedesco e la Vecchia Signora sarebbe spuntato il Bayern Monaco, pronto ad offrirgli un contratto faraonico.

Zidane, Conte, Tuchel! Nomi prestigiosi che fanno sognare i supporters della squadra torinese, ma se fossero stati fatti circolare proprio dall'ambiente Juve per prendere tempo e calmare gli animi, in attesa di decidere il futuro di Allegri?

Panchina Juve: e se arrivasse un traghettatore? 

Il proverbiale "stile Juventus" ci porta a pensare che difficilmente in caso di fallimento del tecnico livornese i bianconeri punteranno su un nome di alto profilo. La Vecchia Signora ha 8 milioni di motivi per aspettare Max e nella peggiore delle ipotesi potrebbe scegliere il male minore optando per un traghettatore. Chi sarebbe l'uomo ideale per i bianconeri in questo caso?

La famiglia Agnelli sembra aver individuato in Paolo Montero il sostituto ideale in caso di fallimento di Mister Allegri. L'ex difensore uruguagio, famoso per le sue entrate ai limiti del regolamento, potrebbe rappresentare la soluzione ideale per traghettare la squadra verso la risalita in campionato e la conquista di un piazzamento in Champions League. Con ogni probabilità, a fine campionato potrebbe lasciar spazio al suo successore, dando quindi modo alla Juve di pianificare il futuro.

Una soluzione interna (l'uruguagio al momento è alla guida dell'Under19 bianconera) che tra l'altro potrebbe evitare spese folli alla Vecchia Signora. Obiettivo perseguibile anche affidando la squadra a Marco Landucci, attualmente vice di Max Allegri.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, mister Landucci gode della stima dei tifosi, anche in virtù dei risultati ottenuti lo scorso anno quando sostituì il tecnico toscano squalificato. In quell'occasione, ottenne una rimonta insperata contro la Roma, ribaltando la partita da 3 a 1 a 3-4 in favore della Juve in soli 10 minuti.

"Fino alla fine" con Max?

E se inaspettatamente Allegri dovesse rimanere sulla panchina della Juve? Come accoglieranno i tifosi la conferma del tecnico toscano? Qualcuno ricorderà che l'anno scorso ad inizio campionato la classifica dei bianconeri era veramente disastrosa. Per fortuna di Max ci fu un'inversione di tendenza. La storia finirà per ripetersi?

Condividi su:

Seguici su Facebook