BORTIGALI. Domani, Sabato 24 maggio, Bortigali dedicherà un’intera giornata alla lingua sarda e al canto a tenore. Lo farà attraverso diverse iniziative che avranno come palcoscenico sia il centro abitato che la splendida località montana di Santa Maria de Sauccu.
La giornata avrà inizio alle 11,00 con i componenti de Su Cuncordu Ortigalesu e de su Tenore Orolo di Bortigali impegnati in un laboratorio di tenore con i ragazzi delle scuole medie.
Alle 18,00, a Santa Maria, dopo il saluto di Antioco Bassu ( Sotziu Tenores Sardigna), di Francesco Caggiari ( Sindaco di Bortigali), di Giampiero Milia ( Cuncordu Ortigalesu) si terrà una conferenza dal titolo “ In bidda e in Santa Maria. In ube e cun chie cantare” con relatori Roberto Carta ( Studioso di cultura sarda e blogger) e Fabio Calzia ( Conservatorio di Cagliari).
Al termine della conferenza ci sarà l’esibizione di alcuni gruppi espressione di diverse aree di diffusione del canto a tenore. Ad esibirsi saranno chiamati il Tenore Musserrata di Oliena, il Tenore Remunnu ’e Locu di Bitti, il Tenore Garteddesu di Galtellì, il Tenore Jorghi Matteoli di Ovodda, Su Cuncordu Ortigalesu ed il Tenore Santu Padre di Bortigali.
L’intera manifestazione sarà dedicata alla memoria di Piero Sanna, componente del Tenore Remunnu ’e Locu di Bitti scomparso qualche mese fa.