Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

BOLOTANA. S'ABBRESCHIDA IN PUNTA PALAI

L'escursione notturna per un'alba magica

Condividi su:

BOLOTANA. L'equinozio d'autunno è un fenomeno astronomico determinato dal transitare del Sole  per il punto della Bilancia, un punto immaginario in cui l'equatore celeste interseca l'eclittica, che altro non è se non il percorso apparente che il Sole compie durante un anno sulla sfera celeste.
Il punto della Bilancia segna l'ingresso nella stagione autunnale.
In questa particolare condizione, i raggi del Sole risultano essere perpendicolari all'asse di rotazione terrestre, illuminando allo stesso modo tutta la parte del globo ad assi esposta, e il giorno e la notte hanno la stessa durata (equinozio significa “notte uguale” al giorno).
Per l'occasione quest'anno la Pro Loco di Bolotana ha pensato ad una originale iniziativa, che coniuga la ricorrenza di un avvenimento non privo di fascino con una escursione notturna tra i boschi e i sentieri montani, seguendo un percorso che dalla piazza del paese condurrà a Punta Palai, che con i suoi 1.200 metri sul livello del mare è una delle cime più elevate della catena del Marghine.
La partenza è prevista per le 22.30 da Piazza Drochèsa. Beniamino Piras guiderà i partecipanti in una “arrampicata” verso il monte certamente faticosa ma non meno intrigante e avventurosa, che culminerà con la delizia, per lo sguardo e per l'anima, di poter ammirare un'alba unica da una vetta che apre lo sguardo su un'immensa Sardegna.

Condividi su:

Seguici su Facebook