Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Decreto-legge “Sblocca Italia”: ulteriori scempi e contenziosi ambientali in vista

Condividi su:

Il Consiglio dei Ministri ha approvato (29 agosto 2014) il decreto-legge denominato “Sblocca Italia”.

Sono previste disposizioni semplificatrici per render più rapide le realizzazioni di opere infrastrutturali, impianti di estrazione di fonti energetiche, riforme degli appalti, di varie procedure amministrative e della giustizia.

Qualche luce (es. sui provvedimenti sostitutivi in tema di fondi comunitari), molte ombre, soprattutto per quanto concerne le terre e rocce da scavo e il settore energetico: dalle ricerche ed estrazioni petrolifere e metanifere (“si è prevista l’introduzione di un titolo concessorio unico, comprensivo delle attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi, rilasciato a seguito di una approfondita valutazione del richiedente, nel rispetto del principio di leale collaborazione con i diversi livelli territoriali, nonché del principio costituzionale di tutela dell’ambiente”) alle “infrastrutture di importazione, trasformazione e stoccaggio del gas”.

Altro che consultazione pubblica preventiva sulle c.d. grandi opere, qui si favoriscono le grandi speculazioni energetiche e si aumentano i rischi per l’ambiente e i contesti economico-sociali locali.

Per la Sardegna si addensano veri e propri incubi ambientali e sociali: dal mare del nord ovest - al largo dell’Asinara, di Alghero e dell’Oristanese - alla piana di Arborea, al Campidano.  Ma è così in tutto il Bel Paese.

Altro che “sblocca Italia”, ora sempre più “svegliati, Italia!”.

Condividi su:

Seguici su Facebook