Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

DANIELA FORMA (PD): “La Provincia di Nuoro garantisca il mantenimento degli Uffici del Giudice di Pace di Macomer e Siniscola”

Condividi su:

 Il consigliere Provinciale Daniela Forma (PD) chiede alla Provincia di Nuoro di farsi garante del mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace di Macomer e Siniscola. A tale scopo ha presentato questa  mattina una interpellanza indirizzata al Presidente della Provincia di Nuoro per comprendere se vi sia la disponibilità a garantire l'assegnazione in distacco di due o tre dipendenti dell'Ente anche per l'Ufficio del Giudice di Pace di Macomer.
Le misure di riorganizzazione della distribuzione sul territorio nazionale dei Tribunali  e degli Uffici del Giudice di Pace attuate mediante i Decreti Legislativi n. 155 e 156/2012 hanno investito frontalmente la Provincia di Nuoro.
Abbiamo sofferto la chiusura delle sezioni distaccate del Tribunale di Oristano di Macomer e di Sorgono.
Abbiamo sofferto la chiusura degli Uffici del Giudice di Pace di Bitti, Dorgali, Gavoi, Sorgono e Orani.
Gli unici due Uffici del Giudice di Pace non circondariali che risultano ancora operativi sono quelli di Siniscola e Macomer.
Questo perchè l'art. 3, comma 2 del Decreto Legislativo n. 156/2012 prevede la possibilità che gli Enti Locali interessati, anche consorziati tra di loro, possano richiedere il mantenimento degli Uffici del Giudice di Pace di cui è proposta la soppressione, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia, ivi incluso il fabbisogno di personale amministrativo.
Sia il Comune di Siniscola, unitamente all'Unione dei Comuni del Montalbo, che il Comune di Macomer, unitamente all'Unione dei Comuni del Marghine, hanno manifestato l'esigenza di mantenere in vita l'Ufficio del Giudice di Pace, facendosi carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio, ma riscontrano delle difficoltà per la messa a disposizione del fabbisogno di personale amministrativo.
Purtroppo però stanno per scadere i termini di comunicazione ai rispettivi Tribunali di competenza (Nuoro e Oristano) dei nominativi del personale da assegnare agli Uffici del Giudice di Pace di Siniscola e Macomer che dovrà essere sottoposto ad adeguata formazione e quindi consentire la non soppressione degli stessi Uffici.
Il Comune di Siniscola ha richiesto alla Provincia di Nuoro il distacco di due dipendenti di “Categoria C” presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Siniscola e il nostro Ente – con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 64 del 28/08/2014 e successiva Determinazione n. 1719 del 10/09/2014 –  ha accolto la richiesta di assegnazione in distacco per un anno di due dipendenti e ha indetto una apposita selezione.
Il Comune di Macomer e l'Unione dei Comuni del Marghine, trovandosi nelle medesime difficoltà, hanno inoltrato un quesito al Ministero della Giustizia perchè chiarisse se l'impiego di personale proprio costituisse deroga alle disposizioni di Contenimento della spesa in materia di Pubblico Impiego e se le relative spese fossero o meno rilevanti ai fini del Patto di Stabilità ma non ha ancora ricevuto risposta.
Per questo motivo il Consigliere Provinciale Daniela Forma interpella il Presidente della Provincia di Nuoro per comprendere se è disposto a venire incontro anche all'esigenza di mantenere in vita l'Ufficio del Giudice di Pace di Macomer, garantendo l'assegnazione in distacco di due o tre dipendenti di “Categoria C”.
“Certamente è grande il rammarico per le perdite di presidi di giustizia che il nostro territorio provinciale ha già subito, ma in questo modo – conclude Daniela Forma – verrebbe garantita almeno la soppravvivenza degli Uffici del Giudice di Pace di due centri importanti della Provincia di Nuoro”.

Condividi su:

Seguici su Facebook