Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Piano Particolareggiato: le Minoranze chiedono un Incontro Pubblico

il Documento delle Minoranze Macomeresi

Condividi su:

 

MACOMER. L’ordine del giorno della prossima seduta del  Consiglio comunale prevede l’esame di un tema urbanistico importante come l’adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale dei Piani Particolareggiati del centro storico e delle altre porzioni della tessuto urbano ricomprese nel centro matrice e di primo insediamento  ricadenti nelle zone B1 – B2 – B3, in sostanza tutte le aree attigue al corso Umberto  - fino all’incrocio con le Vie Cavour e Cottolengo – alla Via Roma, alle vie Mazzini e regina Elena.

Si tratta di una questione particolarmente rilevante, innanzitutto perché investe la parte di maggior pregio storico ed architettonico della città, in secondo luogo in quanto attualmente  in questi comparti urbani sono in vigore una serie di limitazioni imposte dal P.P.R. che possono essere superate soltanto con l’adozione di una normativa di adeguamento dei piani particolareggiati sopra citati.

Nasce da questa rilevanza la necessità che l’adozione del Piano di adeguamento prima di essere approvata dal Consiglio comunale, venga preceduta da una indispensabile fase di informazione ed approfondimento con i proprietari degli edifici e soprattutto con i coinvolgimento degli studi professionali che operano a Macomer e che possono dare un rilevante contributo nell’individuazione delle attuali problematiche e delle possibili soluzioni.

Oltretutto il Piano di adeguamento è uno strumento complesso, costituito da circa 130 elaborati, attraverso i quali ogni lotto edificatorio ricompreso nel centro matrice viene esaminato nel dettaglio, partendo dalla situazione attuale e definendo le previsioni urbanistiche.

Per tale ragione opportuno che ancor prima del passaggio in Consiglio comunale, si apra una indispensabile fase di conoscenza ed approfondimento.

Sulla base di tali considerazioni, abbiamo chiesto in sede di commissione urbanistica che il progetto del Piano di adeguamento venga divulgato con la sua pubblicazione nel sito del Comune e con la convocazione di un incontro pubblico con i cittadini ed i professionisti del settore per l’illustrazione dei suoi contenuti da parte dello Studio tecnico che lo ha redatto.

Conseguentemente, l’esame dell’argomento in Consiglio comunale potrà subire un breve rinvio, con la convocazione di un’apposita riunione da tenersi entro il mese di giugno, per rendere comunque possibile la conclusione della procedura di approvazione del Piano entro la fine dell’anno, come prescritto dalla Regione.

I Consiglieri comunali                                                                                  

Rita Atzori             Federico Castori             Giuseppe Ledda            Giuseppe Pirisi             Riccardo Uda

 

Condividi su:

Seguici su Facebook