L’assunzione, attraverso le graduatorie provinciali delle categorie protette, di un giovane di Macomer con le mansioni di centralinista, è stata accolta da un largo ed unanime consenso da chi ha sostenuto con forza questa rivendicazione ed anche da parte di coloro – come la Giunta Succu – in una prima fase ha contrastato questa soluzione, salvo poi cambiare doverosamente idea, prendendo atto delle diffuse critiche che l’iniziale diniego aveva creato nell’opinione pubblica.
Per una opportuna ricostruzione della vicenda, pensiamo sia utile ricordare che questo problema è stato oggetto di una forte iniziativa in sede di Consiglio comunale, con un’interpellanza presentata il 23.5.2015 dal ns. Consigliere Giuseppe Ledda e con una mozione depositata in data 19.3.2016 da tutti i Gruppi di Minoranza, oltre ad un documento pubblico del ns. FORUM del 4.1.2016, con il quale, ritenendo inadeguata la soluzione di installare un centralino automatico con la selezione passante, sollecitavamo con forza la Giunta comunale a sostituire il centralinista andato in pensione oltre un anno fa.
Pur esprimendo apprezzamento per il fatto che la Giunta comunale abbia tenuto positivamente conto dei rilievi dei cittadini e delle proposte dei Consiglieri di Minoranza, segnaliamo tuttavia che il problema è stato solo parzialmente risolto, in quanto sarebbe necessario, oltre che del tutto ovvio, che la presenza del centralinista venisse assicurata per l’intero orario di apertura degli uffici comunali e non soltanto per un numero limitato di ore, essendo stata disposta un’assunzione ad orario ridotto. Questa soluzione parziale infatti crea difficoltà ed intralci nei contatti dei cittadini con gli uffici comunali, oltre ad ostacolare l’attività dei dipendenti. Esprimiamo l’auspicio che la Giunta comunale provveda quanto a risolvere definitivamente il problema.