Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

STANCO DELLO STRESS QUOTIDIANO? IL DUDEISMO E' LA RELIGIONE PENSATA PER TE

Condividi su:

Dal corso IN-FORMARE che IlMarghine.net ha portato avanti con la 4^B SIA dell'Istituto Tecnico S.Satta di Macomer arriva un curioso contributo del nostro misterioso Vinz, che pubblichiamo di seguito.

 

 - Attento perché il messaggio subliminale è fottiti, lasciami in pace e vaffanculo! -

Una frase che nella sua semplicità e volgarità riesce a racchiudere lo spirito del "Drugo", carismatico protagonista della pellicola del 1998 "Il Grande Lebowski".

Jeffrey Lebowski, questo il suo vero nome, non è altro che un ex hippie che passa le giornate tra una partita di bowling, una fumata di marijuana e grandi bevute di White Russian, tutto questo seguendo una sua filosofia di vita.

Fino a qui tutto nella norma se non fosse per il fatto che questo bizzarro stile di vita è il principale ispiratore della "Church of the Latter-Day Dude", una religione che esalta la pigrizia e cerca di distogliere l' uomo dalla frenesia della vita quotidiana.

LA NASCITA DELLA RELIGIONE -La religione del Dudeismo viene fondata nel  2005 dal giornalista Oliver Benjamin ed ora sembra contare più di 100.000 seguaci.

Oliver ha sempre avuto una propria visione della vita e per anni ha vagabondato, zaino in spalle, per il mondo alla ricerca del senso della vita. Nel 2005 ecco l' illuminazione : si trova in un bar tailandese quando assiste alla proiezione in tv de Il Grande Lebowski.

Lui stesso definì l' esperienza esaltante  «Mi sentii come se avessi visto una storia che mi presentava il metodo per gestire le difficoltà della vita. È stato probabilmente il film più commovente e divertente che abbia mai visto».

Il giornalista sfruttando la fama del film non solo è riuscito a mettere su un movimento religioso ma nel 2008 ha anche pubblicato Dudespaper, il testo ufficiale del Dudeismo ,mentre l'anno successivo è stato la volta di The Tao Dude Ching, il libro sacro della Chiesa.

LA FILOSOFIA -Come scritto sul sito ufficiale del movimento religioso il Dudeismo trae ispirazione anche da altre religioni, «Noi sosteniamo che il grande Lebowski sia una forma moderna di Taoismo - dichiara Oliver. «Essa suggerisce che esiste un modo naturale di vivere che le persone possono seguire, ma ciò può accadere solo se si fa intuitivamente». 

Una filosofia piuttosto semplice che in linea di massima sostiene che : «La vita è corta e complicata e nessuno sa cosa farci - recita il sito in italiano che promuove il Dudeismo - Così non fare niente. Prendila con calma. Smettila di preoccuparti così tanto di andare in finale. Rilassati con qualche amico e qualche birra, e sia che fai strike (massimo punteggio) o gutters (zero punti) fai del tuo meglio per rimanere te stesso; che è come dire, tieni duro. O Sopporta e sorridi».

I SEGUACI - «Il Dudeismo – continua il giornalista - insegna a seguire le cose veramente importanti della vita, ciò che rende veramente felici. Oggi ci sono più di 100.000 sacerdoti dudeisti nel mondo. Idealmente vorremmo aiutare le persone a far soldi lavorando il meno possibile, ma naturalmente questa è sempre una sfida».

Il giornalista dichiara che il movimento religioso si mantiene con i guadagni raccolti dalla pubblicità presente sul sito web e grazie alla vendita dei prodotti e i gadget che promuovono il Dudeismo.

Lo scopo di Oliver è quello di espandere il suo credo e magari aiutare i poveri dudeisti costretti a fare un lavoro che odiano: «Cinquanta anni fa tutti pensavano che i robot avrebbero sostituito gli essere umani nei lavori, mentre le persone si sarebbero dedicate ai passatempi e al tempo libero. Che questo non sia accaduto è sicuramente la più grande tragedia dell'umanità».

Condividi su:

Seguici su Facebook