Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Rifiuti Abbandonati: e se oltre ad indignarci agissimo? L'iniziativa de IlMarghine.net

Condividi su:

BOLOTANA. Più di un anno fa ci occupammo del problema dell'abbandono dei rifiuti, ingombranti e non, sulla strada che dal paese porta al monte di Bolotana.

Il pezzo, L'Insostenibile Leggerezza degli Imbecilli, aveva l'obiettivo di denunciare lo scempio del territorio ad opera di comuni cittadini che, in barba alle norme e soprattutto alla civiltà, si sentono liberi di gettare gli scarti delle proprie vite negli angoli più disparati della montagna, ma anche quello di “stimolare” una reazione e un necessario intervento per rimuovere quei cumuli di immondizia.

L'unico traguardo raggiunto fu invece quello di “innervosire” qualche anonimo cittadino che, offeso probabilmente dal termine “imbecille”, ci scrisse una lettera aperta, puntualmente pubblicata, per sottolineare che “è da imbecilli dare dell’imbecille con tanta superficialità” e che con quell'articolo “il cronista ha messo alla berlina una comunità”.

Oltre all'indignazione dei lettori per lo squallido spettacolo certificato dalle foto e a questa poco confortante reazione stizzita, l'obiettivo non fu assolutamente raggiunto e oggi quelle stesse discariche continuano a dominare indiscusse il paesaggio.

L'indignazione ovviamente non basta: se i territori che viviamo ci appartengono occorre fare uno sforzo collettivo affinché siano preservati.

IlMarghine.net vuole lanciare un'iniziativa aperta a tutti i singoli cittadini, alle associazioni e a chiunque abbia a cuore la tutela della montagna e dell'ambiente, organizzando per Domenica 19 Luglio una giornata di pulizia e rimozione delle diverse discariche situate nella strada che porta al monte bolotanese.

Si tratta di un invito alla Cittadinanza Attiva, nell'ottica di compiere azioni capaci di incidere nella realtà che si vive e rispedire al mittente il messaggio che gli spazi pubblici possano diventare discariche a cielo aperto.

Per tutte le informazioni  e per le adesioni ci potete contattare all'indirizzo redazione@ilmarghine.net e al numero 3490531156.

Condividi su:

Seguici su Facebook