Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Paradiso distrutto dalla Devastazione Ambientale nel documentario che scuote le coscienze. Il Video

Condividi su:

 

BOLOTANA. Si è svolta lo scorso Venerdì a Bolotana in una sala piena ed interessata la proiezione del Film Documentario Sardegna: il Tramonto di un Paradiso.

 

La tematica dell'Inquinamento Ambientale è il fulcro del lavoro di 7 registi indipendenti di Sassari, tutti giovanissimi, cimentatisi in un viaggio terrificante tra le devastazioni di una Sardegna svuotata di una parte della sua bellezza dagli insediamenti industriali che hanno lasciato sui territori veleni, abbandono, disoccupazione e un'altissima incidenza delle malattie tumorali.

 

Le scelte sconsiderate, le male gestioni e le conseguenze che chi vive i luoghi paga oggi e, purtroppo, continuerà a pagare domani.

Le mancate bonifiche segnano una linea immaginaria che unisce l'Isola in un'unica condizione comune che sembra gridare un dolore che in pochi hanno voglia di ascoltare.

 

Il Documentario Sardegna: il Tramonto di un Paradiso è, agli occhi di chi scrive, una prova magistrale di Cittadinanza Attiva, che rimanda un'immagine complessiva che mancava e di cui avevamo bisogno: un film da vedere e sul quale riflettere per poi agire.

Un film ancora più forte perché parla un linguaggio semplice ed immediato, un linguaggio giovane e pulito che è la cartina di tornasole di chi lo ha ideato e realizzato.

 

Tra i luoghi inseriti nel documentario c'è anche Macomer, con l'Inceneritore di Tossilo.

Nel Video che segue, la voce di chi, con passione e dedizione, ha ideato e contribuito a realizzare questo immane lavoro al servizio della Sardegna: Shary Arca e Carlo Gaspa, che hanno risposto dopo la proiezione alle nostre domande.

 

Le date delle prossime proiezioni previste per il mese di Marzo:

10/03 h.18:00 SASSARI – VIA CASAGGIA n 12 (Culletivu S’IdeaLìbera) (40 posti)
11/03 h.18:00 OVODDA – VICO II SASSARI (Consulta giovanile)
12/03 h.18:00 ALGHERO – RES PUBLICA, PIAZZA PINO PIRAS (G.A.S. “La lumaca felice”)
13/03 h.18:00 BOSA – SALA CONFERENZE DELL’EX SEMINARIO, VIALE GIOVANNI XXIII (Consulta giovanile)
18/03 h.18:00 IGLESIAS – SALA REMO BRANCA, PIAZZA MUNICIPIO (Associazione Prospettive)
19/03 h.19:00 OLMEDO – AUDITORIUM COMUNALE, LARGO CRISTOFORO COLOMBO
24/03 h.21:00 OSILO – ASD LEONARDO, VIA SASSARI n 61

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook