Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi si chiude la Mostra del Libro: gran finale dal respiro internazionale con la Scrittrice Turca Esmahan Aykol

Condividi su:

 

MACOMER. Si chiuderà questa sera la 4 giorni di eventi ed appuntamenti organizzati per la 15^ Edizione della Mostra del Libro.

Per il gran finale il programma prevede l'incontro con la scrittrice e giornalista turca Esmahan Aykol, autrice dei romanzi “Hotel Bosforo” (2010), “Appartamento a Istanbul” (2011), “Divorzio alla turca” (2012) e “Tango a Istanbul” (2014): un appuntamento che consentirà di trattare tematiche importanti quali la crisi mediorientale e le complesse e travagliate dinamiche interne della Turchia di Erdogan, tra gestione dei Migranti, spinte islamiste, attentati terroristici e repressione.

Si parlerà anche di Libertà di Stampa: di poche settimane fa la notizia della condanna a 5 anni di carcere inflitta a 2 giornalisti quotidiano Cumhuriyet per aver divulgato “segreti di Stato”, ossia per aver scritto che il governo turco avrebbe fornito armi agli jihadisti in Siria.

Del 2014 invece la vicenda che aveva fatto il giro del mondo: la dichiarazione rilasciata dal vicepremier di Erdogan Arinc sulle donne, le quali, secondo l'illuminato politico, non dovrebbero sorridere in pubblico, in quanto questo sarebbe un comportamento immorale.

Una dichiarazione pubblica che aveva suscitato sconcerto in mezzo mondo e che aveva spinto le donne turche ad una reazione eclatante amplificata dai social network, che erano stati sommersi di foto di donne sorridenti e gioiose.

Una risposta non scontata in un paese nel quale la condizione del genere femminile non è di certo delle migliori: basti pensare al fenomeno delle Spose Bambine, al gran numero di delitti d'onore e alla diffusione della violenza domestica.

Proprio la scrittrice Aykol ha più volte esternato il timore di una deriva sempre più conservatrice in uno stato che già ha molti problemi.

Questa sera, alle ore 20.30 presso le ex Caserme Mura, ne parlerà con Michele de Mieri.

Un'ottima occasione dunque per guardare oltre i nostri confini e riflettere sulla complessità del mondo nel quale viviamo. 

Condividi su:

Seguici su Facebook