Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Note dalla XV Mostra del Libro in Sardegna: il punto di vista dei volontari dello staff

Condividi su:

 

MACOMER. Si è conclusa nella giornata di Domenica 22 maggio la XV Mostra Regionale del Libro di Macomer che, in parte, ha rilevato una buona affluenza.

Il picco si è avuto in occasione della giornata di inaugurazione, grazie soprattutto alla presenza del matematico Piergiorgio Odifreddi, ma anche nella giornata di Sabato 21, quando i cittadini di Macomer hanno risposto positivamente con un'importante presenza alla presentazione del nuovo libro dello scrittore di casa Salvatore Murgia, intitolato “Zente de Macummere”.

Deludente invece il numero di visitatori registrati Venerdi 20: ci si aspettava maggiore affluenza anche all’ultimo incontro programmato per la chiusura della Mostra, che ha avuto come interessante ospite la scrittrice turca Esmahan Aykol, che ha parlato del suo libro “Tango ad Istanbul” ma anche della situazione del proprio paese, la Turchia appunto, oggi più che mai Stato con un ruolo importantissimo nello scacchiere internazionale.

La nostra scuola, l’ I.I.S. S. Satta di Macomer, ha dato un suo contributo pratico garantendo la presenza degli studenti che, dietro invito dell’Amministrazione Comunale, si sono occupati dell’accoglienza dei visitatori e hanno collaborato per l’organizzazione degli incontri con gli autori.

L’ esperienza è stata positiva e ci ha consentito di toccare con mano e partecipare attivamente all’organizzazione di quello che è sicuramente un grande evento e una manifestazione di livello Regionale che bisogna sostenere e far crescere: un evento che quest’ anno ha probabilmente risentito delle molte e diverse polemiche scatenatesi prima e durante la Mostra e che forse hanno determinato anche una minore affluenza rispetto agli scorsi anni.

C’è da augurarsi che la città di Macomer sia in grado di programmare e presentarsi unita all’edizione del prossimo anno.

Condividi su:

Seguici su Facebook