Scadenze Imu: Macomer, Bortigali e Silanus rinviano i pagamenti

| di Giulia Serra
| Categoria: Attualità
STAMPA


 

La scadenza per il pagamento dell'acconto IMU è fissato per il 16 Giugno. I Comuni, nel tentativo di alleggerire il peso della tassazione su imprese e cittadini, stanno intervenendo per spostare i termini fissati per i versamenti.

A Macomer oggi il Consiglio Comunale formalizzerà la decisione di rinviare a Settembre il versamento IMU per le famiglie e le attività che hanno registrato difficoltà economiche per effetto della emergenza Covid 19. Chi ha subito gli effetti della crisi potrà posticipare il pagamento della rata in scadenza il 16 giugno sino al 30 settembre senza interessi e sanzioni, autocertificandosi entro il 30 ottobre.

Per tutti gli altri è previsto comunque un rinvio sino al 31 luglio, sempre senza costi aggiuntivi.

A Bortigali la Giunta Comunale ha proposto al Consiglio il differimento del termine di pagamento dell'acconto IMU dal 16 giugno al 30 settembre 2020 per quelle categorie economiche che hanno subito le ripercussioni del blocco imposto dall'emergenza Covid-19, senza l’applicazione di sanzioni e interessi. Precisa il Comune che, per il soli fabbricati del gruppo catastale D (attività produttive ed industriali) il differimento non può riguardare la quota di competenza dello Stato. Gli esercenti delle attività economiche che dichiareranno di trovarsi in condizioni di particolare difficoltà, dovranno inoltrare all’ufficio tributi, entro il 30 ottobre 2020, una apposita istanza.

A Silanus la Giunta Comunale ha deciso di prorogare per tutti i cittadini il versamento dell'acconto Imu al 30 Settembre. Entro il 30 Giugno invece dovranno essere presentate le Dichiarazioni IMU.

A Sindia invece è prevista per venerdì la riunione del Consiglio per l'approvazione proprio del regolamento Imu, delle aliquote e delle detrazioni per l'anno 2020, oltre che per discutere l'adozione di misure di agevolazione per le categorie produttive.

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK