Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Covid-19: due nuovi positivi, uno è un minore. Quarantena per una classe del Binna Dalmasso. Attivo il numero verde comunale

Condividi su:

 

MACOMER. I dati continuano ad arrivare ed aggiornano il quadro complessivo della situazione Covid in città. Il Sindaco Antonio Onorato Succu ha appena comunicato la riscontrata positività al virus di altri due cittadini. Uno è un minore che frequenta le scuole elementari. La sua classe, la 5A del Binna Dalmasso, è stata posta in quarantena.

Di seguito, integralmente, il comunicato del Primo cittadino di Macomer

Cari concittadini,

nelle ultime ore sono sopraggiunte le comunicazioni da parte dell’Ufficio di Igiene Pubblica dell’ASSL Nuoro di ATS Sardegna, che aggiornano il quadro complessivo dei casi accertati di positività al Covid-19, rilevati a Macomer.

Dai dati acquisiti risultano 2 nuove positività, di cui un minore, per il quale è stata sottoposta a misura di quarantena una classe 5a della scuola elementare Binna Dalmasso, unitamente ai relativi docenti. I dati odierni riguardanti persone residenti a Macomer, vanno a sommarsi con i 25 casi noti precedentemente comunicati, per un totale di 27 cittadini residenti positivi.

Il flusso di dati verso l’amministrazione comunale da parte dell’Ufficio di Igiene Pubblica dell’ASSL Nuoro ha ripreso a funzionare, sebbene il quadro informativo complessivo sia ancora parziale ed in continua trasformazione.

Dalla giornata di ieri, l’Amministrazione Comunale ha avviato lo sportello di ascolto per l’emergenza Covid-19, coordinato dall’ufficio comunale di protezione civile con il supporto operativo del volontariato locale della Croce Rossa Italiana, costituito dal numero telefonico 338 728 8672 e dall’indirizzo mail : covid.protezionecivile@comune.macomer.nu.it

Si invitano tutti i cittadini che necessitano di assistenza per la segnalazione di situazioni di criticità legate all’emergenza Covid-19 nel nostro territorio, di provvedere a contattare i recapiti sopra indicati durante la fascia oraria di attività dello sportello 10.00-20.00, dal lunedì al sabato.

È mantenuta in continuo aggiornamento l’attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.), che, come previsto dalla Pianificazione Speditiva è attivo in funzione di emergenza Covid-19 per la fase di allerta ARANCIONE. Si continua a raccomandare l’attuazione di comportamenti responsabili finalizzati all’attuazione delle misure di prevenzione ed autoprotezione individuale.

SI RINNOVA LA RACCOMANDAZIONE A TUTTA LA POPOLAZIONE

• a non uscire di casa qualora si abbiano sintomi di infezione respiratoria e febbre;

• ad osservare le indicazioni riguardanti il distanziamento sociale, l’igiene personale e degli ambienti di vita e di lavoro, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente;

• al rispetto delle regole sanitarie per la prevenzione del Covid 19;

• ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza;

• ad evitare in ogni caso gli assembramenti;

• a non sottovalutare il potenziale pericolo infettivo legato agli spostamenti;

• al rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia, tra cui il nuovo DPCM del 18.10.2020, le ordinanze regionali e sindacali.

In relazione agli esiti delle ulteriori verifiche tuttora in corso, seguiranno nuovi avvisi alla popolazione e si invita pertanto a seguire gli aggiornamenti informativi riguardanti l’evoluzione della situazione in atto, consultando i canali di comunicazione istituzionali.

Macomer, 22 ottobre 2020

Il Sindaco

Dott. Antonio Onorato Succu

 

Condividi su:

Seguici su Facebook